Ron De Santis sotto indagine. Il governatore della Florida non fa in tempo a lanciare la sua corsa alla Casa Bianca per il 2024 che già arriva la notizia che si sta indagando su di lui.

Migranti, De Santis sotto indagine

Secondo quanto ricostruito dai media americani, il governatore americano – considerato da molti il più temibile avversario di Donald Trump per la leadership all’interno del Partito Repubblicano – avrebbe trasferito a loro insaputa dei migranti da Stati repubblicani, in altri governati dai democratici, compresa la California. Si tratterebbe del trasferimento di 36 persone, questa settimana, attraverso due voli: un primo aereo con 16 migranti sarebbe stato inviato venerdì scorso nella capitale californiana Sacramento, mentre il secondo sarebbe arrivato lunedì con altri 20 stranieri. Secondo quanto ricostruito dalla Lulac, la League of United Latin American Citizens (Lega dei cittadini latino-americani uniti), il primo gruppo sarebbe stato trasportato in autobus da El Paso (Texas) al New Mexico e da lì in aereo a Sacramento (California). E i fondi per spostare i migranti sarebbero provenuti da uno stanziamento speciale di 12 milioni di dollari nell’ultimo bilancio della Florida, per creare un programma “per facilitare il trasporto di stranieri non autorizzati da questo stato“.

Non sarebbe la prima volta

Dopo la scorsa estate, a quasi un anno di distanza da questa indagine, De Santis aveva già utilizzato parte del budget della Florida per spedire da altre parti i migranti del suo Stato. Ma non solo, perché buona parte sarebbe stata adescata per le strade di uno Stato vicino, il Texas, all’insaputa anche del locale governatore, Greg Abbott. Che comunque secondo il New York Times, aveva inviato oltre undicimila immigrati in Stati e città governate dai democratici (New York, Chicago e Washington). De Santis sarebbe sotto indagine perché inoltre l’anno scorso avrebbe organizzato il trasferimento di 49 migranti venezuelani nell’esclusiva enclave del Massachusetts di Martha’s Vineyard, attirandoli su jet privati ​​da un rifugio a San Antonio. Per questo motivo lo sceriffo della contea texana di Bexar Javier Salazar raccomanda di aprire una inchiesta contro Ron De Santis.