Accadde oggi, 7 giugno 1942: termina la battaglia di Midway. Detta anche battaglia delle Midway, fu combattuta da Stati Uniti e Giappone durante la Seconda guerra mondiale nel Pacifico all’estremità nordoccidentale della dorsale delle Isole Hawaii. Lo scontro cominciò il 4 giugno del 1942. Midway è l’atollo protagonista che dà il nome all’omonimo arcipelago. Ecco perché è conosciuta sia come “battaglia di Midway” che come “battaglia delle Midway”.
Accadde oggi, 7 giugno 1942: termina la battaglia di Midway
La battaglia di Midway è considerata una delle battaglie svolta della Seconda guerra mondiale perché cambiò il corso del conflitto nel Pacifico dopo l’attacco nipponico a Pearl Harbor il 7 dicembre 1941. Fu infatti l’inizio della riscossa statunitense nei confronti dell’Impero del Sol Levante. Inoltre, dal punto di vista della tattica militare navale, questa battaglia segnò la fine del predominio delle corazzate e l’inizio di quello delle portaerei.
Dal Mar dei Coralli a Midway
Dopo la battaglia del Mar dei Coralli, combattuta tra il 4 e l’8 maggio del 1942, il comando giapponese aveva stimato, date le condizioni d’inferiorità della flotta statunitense, che fosse il momento opportuno per un attacco in direzione delle Hawaii. Ma Tokyo, rispetto a quanto era avvenuto a Pearl Harbor, non poté sfruttare il fattore sorpresa, grazie allo straordinario lavoro dell’intelligence americana.
L’intelligence degli Stati Uniti d’America sorprende Tokyo
Il comando a stelle e strisce, infatti, grazie a un grande lavoro di spionaggio, era venuto a conoscenza dei reali progetti del nemico giapponese. Nello scontro aeronavale avvenuto tra il 4 e il 7 giugno, la marina e l’aviazione degli Stati Uniti riuscirono ad annientare ben quattro portaerei nipponiche. Salvando Midway e di conseguenza le Hawaii, l’ammiraglio Chester Nimitz riuscì a ad assestare pertanto un durissimo colpo alla travolgente avanzata giapponese. La flotta aeronavale nipponica fu costretta a riorganizzarsi ma tutto questo segnò un mutamento radicale nella Seconda guerra mondiale combattuta nel Pacifico.
La storia su Radio Cusano Campus e Cusano Italia TV. “La Storia Oscura”, dal lunedì al venerdì on air sulla radio dell’Università Niccolò Cusano dalle 13 alle 15. “A Spasso nel Tempo”, in onda sul canale 264 del digitale terrestre alle 20.30 del martedi.