Cosa vedere a Praga in 2 giorni? Molti tifosi della Fiorentina sono in viaggio per raggiungere la Capitale della Repubblica Ceca, scelta dall’Uefa come scenario per l’atto conclusivo della Conference League 2023 che vedrà la Viola sfidare il West Ham. Partiamo subito nella nostra guida da alcune delle location più iconiche che non possono assolutamente mancare per la vostra visita.
Cosa vedere a Praga in 2 giorni? I migliori musei a pagamento
Praga è una città a misura d’uomo, infatti si può tranquillamente visitare a piedi anche se con tre linee metro e una fitta rete di tram permette di raggiungere rapidamente molti posti di interesse. Partiamo nella nostra guida dai posti a pagamento che non potete assolutamente perdere.
La Torre dell’Orologio e il Municipio
La prima tappa d’obbligo in una visita a Praga è la Torre dell’Orologio Astronomico, il più famoso al mondo che allo scoccare di ogni ora offre un favoloso spettacolo con delle statuette che si muovono. L’orologio ha anche aspirato quello del Castello di Hogwarts. I visitatori possono scegliere due biglietti diversi: il primo è quello base dal costo di 10,60 euro che comprende la visita alle stanze del vecchio municipio e all’interno dell’orologio, mentre per salire con l’ascensore in cima alla torre e godere di una vista mozzafiato c’è il costo extra di 5,50 euro. Questa è sicuramente l’attrazione da non perdere a Praga.
Il Castello di Praga con la Cattedrale di San Vito
Il Castello di Praga domina dall’alto la città vecchia offendo uno scenario unico sia per chi lo guarda da Ponte Carlo, che per chi si affaccia da esso per osservare la capitale ceca. Il costo del biglietto per il complesso è di 10,30 e dura per ben due giorni, anche perché molti restano stupiti dall’orario: tutti i siti visitabili tranne il Vicolo d’Oro chiudono alle 17. Proprio questa è sicuramente una strada da non perdere, con le sue caratteristiche casette colorate. È possibile poi visitare il salone del castello con la stanza del trono dove viene conservata la corona. Nel castello c’è anche la cattedrale di San Vito, una delle location più affascinanti in assoluto per via delle sue splendide vetrate, la navata centrale, l’organo e il magnifico altare.
Il Museo Nazionale
Il Museo Nazionale di Praga è sicuramente molto bello nella sua struttura architettonica, che molti ricorderanno per la scalinata comparsa in Casino Royale di 007. Anche Mission: Impossible è stata girata in questa iconica location. All’interno però non ci sono opere d’arte, bensì una sequela infinita di animali imbalsamati. Una delusione dunque per molti, anche per via del prezzo particolarmente alto: 10,50 euro.
La basilica di Vysherad
Il parco di Vysherad è sicuramente uno dei posti più affascinanti per via della sua conformazione, una rocca da cui godere di un bellissimo panorama. Il tutto gratuitamente, se si esclude il solo accesso alla basilica dei Santi Pietro e Paolo che ha un costo di circa 5,50 euro a persona. Una chiesa con le sue torri gemelle di colore scuro diventata un vero e proprio simbolo della città.
Il quartiere ebraico
Affascinante è sicuramente anche il quartiere ebraico di Praga, dove su tutti i luoghi all’interno spicca la Sinagoga Spagnola. All’interno del quadrante c’è anche il cimitero ebraico, dove si trova anche la tomba di Kafka famoso scrittore de Le Metamorfosi. Per visitare tutti i luoghi del quartiere ebraico si paga un biglietto di 18 euro.
Cosa vedere a Praga? I posti gratis da non perdere
Ponte Carlo
Ponte Carlo è la location più romantica ed imperdibile di Praga. Teatro di numerosi film, non ultimo lo Spider-Man con Tom Holland, è sicuramente caratteristico ed unico al mondo con le statue ai suoi lati ad accompagnare la passeggiata dei turisti. È presente anche nel lato che guarda il castello uno splendido crocefisso, mentre alla fine tornando verso la città nuova dal quartiere di Malastronka c’è la caratteristica Torre Vecchia.
Piazza Venceslao
Una delle piazze più grandi del mondo, con al centro la statua di Venceslao. Sul lungo viale interamente pedonale che parte dalla piazza e arriva fino al Museo Nazionale sono presenti innumerevoli negozi.
Piazza della Città Vecchia, lo spettacolo dell’orologio
Per chi non volesse pagare il biglietto d’ingresso è comunque possibile assistere allo spettacolo dell’orologio astronomico dalla piazza, dove si radunano in continuazione ogni ora moltissimi turisti.
Vicolo stretto di Malastronka
A Malastronka c’è uno dei luoghi più caratteristici di Praga, si tratta infatti del famoso vicolo stretto ovvero la strada più stretta del mondo! Basti pensare che la sua percorrenza è regolata da un semaforo pedonale dato che non è possibile per due persone passare contemporaneamente.
Muro di John Lennon
Nel quartiere di Malastronka è presente anche il Muro della Libertà, noto come il Muro di John Lennon. Questo è il luogo dove migliaia di persone da tutto il mondo lasciano sulla parete colorata da splendidi graffiti inneggianti alla pace e all’uguaglianza i loro messaggi. Nel tempo è diventato un simbolo anche per la comunità LGBT.
La testa di Kafka
A Praga è possibile vedere una scultura davvero molto originale, si tratta della testa di Kafka che ispirandosi al romanzo delle Metamorfosi allo scoccare di ogni ora per 15’ si muove cambiando aspetto con splendidi movimenti geometrici che lasciano lo spettatore a bocca aperta.
La Casa Danzante
La Casa Danzante progettata dall’architetto croato Vlado Milunic è la Sede degli Uffici Nazionali Olandesi. La struttura è nota con questo nome perché sembra riprodurre il movimento dei ballerini Fred Astaire e Ginger Rogers.
Dove mangiare a Praga? I posti più caratteristici ed economici
Le taverne
A Praga è possibile trovare diverse taverne caratteristiche, due delle più importanti sono senza dubbio U Glabicu e U Fleku. In questi posti è possibile mangiare il tradizionale gulash o lo stinco di maiale in crosta da ben 400 grammi, una scorpacciata per gli amanti della carne. La vera notizia però è il costo della birra: la tradizionale Pilsner può essere gustata per circa 1,80 alla pinta!
I chiostri del centro storico
Andando da Piazza Venceslao nel cuore della città vecchia ci si imbatte in una serie di chiostri caratteristici dove è possibile mangiare le tradizionali salsicce o würstel in dei panini realizzati al momento. Il tutto alla cifra di massimo 100 corone, all’incirca 3 euro. Questo è anche il posto dove poter comprare una bottiglietta d’acqua, costa infatti solo 1,20 euro circa.
Terrazza di Santa Teresa
Se avete a disposizione un budget interessante non possiamo non consigliarvi la caratteristica terrazza panoramica di Santa Teresa, si trova sulla piazza della Città Vecchia e si può godere di una vista mozzafiato della Torre dell’Orologio. La prenotazione va fatta almeno 10 giorni prima.
Il ristorante con i trenini
Výtopna è ormai diventato un nome famoso in tutto il mondo con servizi persino sulle televisioni americana. Su piazza Venceslao si affaccia questo locale dove il cibo e la birra arrivano direttamente grazie a dei trenini elettrici per la gioia di grandi e piccini! Una location davvero unica e imperdibile, anche qui la prenotazione è confermata.
Il tradizionale dolce di Praga
Se in Italia c’è il cono gelato a Praga c’è il famoso Trdlo, una sorta di cilindro di pasta sfoglia simile a quella dei cornetti che viene riempito di fragole, cioccolata, crema vaniglia e chiuso con una montagna di panna. Una botta calorica assolutamente irresistibile!
La Pilsner Experience da non perdere
La cosa più costosa che potete fare a Praga è partecipare alla Pilsner Experience che vi racconterà tutti i segreti della birra vero e proprio monumento in Repubblica Ceca. Il biglietto costa 21 euro e permette anche di fare un piccolo assaggio e poi di gustarvi altre due pinte all’ultimo piano, dove ci sono anche dei biliardini gratuiti. Il tour dura all’incirca 90’.
Che moneta si usa a Praga?
Praga e la Repubblica Ceca pur facendo parte dell’Unione Europea hanno scelto di mantenere come moneta la loro corona ceca, pertanto troverete in alcuni posti i costi espressi in euro ma non potete utilizzarli per pagare. Attualmente 1 corona ceca equivale a 0,042 euro.