Un murales colorato per ricordare le vittime della strage di via Palestro a Milano del 1993. Coinvolti gli studenti del Boccioni e i vigili del fuoco, l’opera è realizzata sulla facciata della caserma di via Messina.

Murales a Milano per ricordare la strage di via Palestro

Un murales coloratissimo è comparso a Milano, sulla facciata esterna della caserma dei vigili del fuoco di via Messina. L’obiettivo dell’opera di street art è quello di commemorare le cinque vittime della strage di Via Palestro, avvenuta trent’anni fa. Tre delle persone decedute appartenevano al corpo dei vigili del fuoco ed è proprio da qui che nasce l’iniziativa che ha coinvolto gli studenti del liceo artistico Boccioni. L’opera infatti è firmata da Joe Palla ed è stata realizzata dai ragazzi della 4A.

Cosa è successo a via Palestro?

La strage di via Palestro è un attentato terroristico compiuto da Cosa nostra la sera del 27 luglio 1993. Esplose un’autobomba in via Palestro, dove si trova la Galleria d’arte Moderna. L’esplosione uccise cinque persone tra i quali ci sono tre vigili del fuoco: Carlo La Catena, Sergio Pasotto e Stefano Picerno. Deceduto nell’esplosione anche l’agente di polizia municipale Alessandro Ferrari e un immigrato marocchino che dormiva su una panchina, Moussafir Driss. L’attentato provocò danni al patrimonio artistico.