E’ morta Astrud Gilberto. Aveva 83 anni la cantante del noto brano degli anni Sessanta dal titolo The Girl from Ipanema. Scopriamo di più sulla causa della sua scomparsa e la sua biografia.
Astrud Gilberto: causa morte
Lutto nel mondo della musica. Astrud Gilberto, al secolo Astrud Evangelina Weinert, nota cantante brasiliana soprattutto degli anni Sessanta, ci ha lasciati a 83 anni la sera di lunedì 5 giugno 2023.
Ad annunciare la triste notizia ci ha pensato la nipote, colei che ha seguito le sue stesse orme, la cantante Sofia Gilberto, tramite il suo profilo ufficiale Instagram in cui ha scritto:
Mia nonna Astrud Gilberto ha scritto una canzone per me, si chiama ‘Linda Sofia’. In effetti, voleva che il mio nome fosse Linda Sofia. La vita è bella, come dice la canzone, ma vengo a portare la triste notizia che mia nonna è diventata una stella oggi ed è accanto a mio nonno João Gilberto. Astrud è stata la vera ragazza che ha portato la Bossa Nova da Ipanema nel mondo. Era la pioniera e la migliore.
Il marito della vincitrice di un Grammy Award è stato infatti João Gilberto, musicista e chitarrista brasiliano noto per essere stato il padre della bossa nova, il genere musicale nato in Brasile alla fine degli anni Cinquanta, che prende origine dal samba. Il loro figlio, e quindi padre della ragazza, è anche lui un artista nel campo musicale e si chiama João Marcelo Gilberto.
Non sono state rivelate tuttavia le cause della sua morte.
Biografia e vita privata
Astrud Gilberto nasceva nel lontano 1940, il 30 marzo, a Salvador de Bahia in Brasile. A soli 20 anni l’amore per la musica la spinge ad inseguire questa carriera e nel 1963 decide di spostarsi con il famoso marito negli USA.
La vera popolarità la raggiunge con il brano degli anni Sessanta dal titolo The Girl from Ipanema, con il quale riuscì a conquistare un Grammy Award. La storia dietro alla canzone è particolare: composta da Vinícius de Moraes e Antônio Carlos Jobim, e successivamente tradotta in decine di lingue, doveva essere interpretata da João Gilberto. Ma dato che l’uomo non conosceva la lingua inglese, chiese alla moglie di prendere il suo posto. Fu proclamata come la migliore incisione jazzistica dell’anno.
Il primo album da solista lo pubblicò poi nel 1965; da quel momento scrisse ben 18 album.