La storia delle Finali NBA è infinita. Dagli anni ’50 fino ad oggi, è successo di tutto durante l’ultimo atto della lega. La squadra più vincente, in questo senso, è Boston – eliminata quest’anno in Finale di Conference dai Miami Heat – insieme a Los Angeles, sponda Lakers, con 17 successi a testa. Per i gialloviola, da segnalare i 5 trionfi quando erano ancora a Minneapolis. Dietro di loro troviamo i Golden State Warriors – a quota 7 – che si sono ‘risvegliati’ solamente in questa ultima decade con ben quattro anelli conquistati, oltre a quelli del 1947, 1956 e 1975.
Storia delle Finali NBA, cosa è successo negli ultimi vent’anni
Negli ultimi vent’anni la storia delle Finali NBA è da andare ad analizzare a fondo. Dopo il three-peat storico dei Los Angeles Lakers di Kobe Bryant e Shaquille O’Neal, abbiamo assistito ad una serie di successi anche a sorpresa. Partiamo dai Detroit Pistons del 2004 che hanno sconfitto nettamente i Lakers nella serie finale con il punteggio di 4-1: erano i tempi di Rasheed e Ben Wallace, così come di Rip Hamilton e Chauncey Billups. Quindi, ci sono le quattro finali di fila dei Miami Heat dei Big Three formati da LeBron James, con ‘soli’ due titoli NBA conquistati: uno contro gli Oklahoma City Thunder di Kevin Durant e James Harden, l’altro dopo aver regolato i San Antonio Spurs in una serie epica culminata con la famosa tripla di Ray Allen in Gara 6.
La legacy di Golden State e la sorpresa di Cleveland
Come citato in precedenza, non possiamo dimenticare il dominio dei Golden State Warriors di Stephen Curry, Draymond Green e Klay Thompson: tra il 2015 e il 2022, i californiani si sono portati a casa ben 4 titoli. Storica la rivalità con i Cleveland Cavaliers di LeBron James, così come leggendaria è stata la rimonta della compagine dell’Ohio nel 2015-2016. Sotto nella serie finale con il punteggio di 1-3, i Cavaliers sono riusciti nell’impresa di ribaltare il risultato e vincere in una gloriosa Gara 7 a San Francisco.
Quindi, ricordiamo la ‘prima volta’ di Toronto con un clamoroso Kawhi Leonard, per poi passare l’anno successivo al titolo della ‘bolla’ in quel di Orlando da parte dei Los Angeles Lakers di LeBron James. Poi, Milwaukee e ancora Golden State. Mentre quest’anno attendiamo il responso dell’ultimo atto tra Miami Heat e Denver Nuggets. Di storia ce n’è ancora da scrivere.