Manchester City, le parole di Guardiola al media day. – Si avvicina sempre di più la finale di Champions League e cresce la tensione e la concentrazione sia in casa Manchester City che in casa Inter. Dopo l’Inter, oggi è stato il turno del media day in casa Manchester City, con vari protagonisti che hanno parlato della finale in programma contro la squadra nerazzurra. Tra questi, anche l’allenatore dei Citizens Pep Guardiola, che dopo alcune dichiarazioni ai canali ufficiali UEFA ha parlato anche in conferenza stampa. Appuntamento a sabato 10 giugno alle ore 21:00 a Istanbul, quando Manchester City e Inter si sfideranno per l’ultimo atto della competizione.

Manchester City, le parole di Guardiola al media day

Dopo le dichiarazioni ai canali ufficiali dell’UEFA in mattinata (QUI per leggerle complete), Pep Guardiola ha parlato anche in conferenza stampa nel giorno del media day. Giornata dedicata dunque alla stampa, che ha potuto sentire le parole dei protagonisti a pochi giorni dalla finale di Istanbul. “Sono più che calmo, sono assolutamente grato per quello che i miei giocatori stanno facendo, ma le finali sono partite troppo diverse. Quello che faremo nei prossimi giorni è riuscire a capire come giocare questa partita. Sarà una sfida con tantissime difficoltà. Non è facile attaccare l’Inter, che ha un gran sistema difensivo. Dobbiamo tenere un grande ritmo e avere grande pazienza“.

Guardiola poi ha aggiunto: “Sono abituati a dominare il gioco in Italia e hanno tanti buoni schemi. Quindi dobbiamo saperci difendere con molto ordine. È una finale contro un top club e dobbiamo farcela. Siamo fiduciosi e ottimisti, ma non posso negare le qualità dell’avversario”.

Guardiola ha poi proseguito: “Dobbiamo giocare la miglior partita dell’anno calcistico. Mancano due o tre giorni a Istanbul e per noi è un sogno esserci. Due anni fa c’eravamo ma era una situazione molto diversa a causa del Covid. Proveremo a fare il massimo. In una finale conta come giochi in quei 90 minuti, non conta la storia, i risultati del girone o dei rispettivi campionati. In queste gare devi essere il più forte. Walker aveva un fastidio alla schiena, oggi stava un po’ meglio. Non volevamo forzare, vedremo nei prossimi giorni”.

Le parole di Guardiola ai canali UEFA

In mattinata, Pep Guardiola aveva anche parlato ai canali ufficiali UEFA: “Dobbiamo vincere la Champions, perché se vogliamo fare un grande passo come un grande club, bisogna vincere anche in Europa. Dobbiamo vincere questa coppa. Due anni fa siamo arrivati fino a qui e adesso, dopo due anni, ci siamo ancora una volta. Ci riproveremo senza dubbio. E la cosa più importante sarà provare a essere di nuovo qui tra qualche stagione. Questo è quello che poi rende un club grande. Quando, anno dopo anno, arrivi sempre nelle fasi finali della UEFA Champions League e te la giochi per vincere”.

Infine l’allenatore dei Citizens ha dichiarato: “Andremo lì per realizzare un sogno, cercheremo di fare un’ottima partita per vincere la finale. Due anni fa c’è stata la stessa opportunità ma non ce l’abbiamo fatta. L’anno scorso non ci siamo arrivati, ma quest’anno siamo di nuovo lì e cercheremo di fare il massimo per vincere”.