Turismo sostenibile, la Francia dà una bella lezione di promozione del territorio all’Italia e le tende la mano, provando ad annullare le distanze. Vicini per collocazione geografica, lontani per mentalità e modo di fare turismo. Se è vero che la parola chiave del presente e del futuro è sostenibilità, e anche vero che i cugini francesi se ne intendono e il merito va riconosciuto. Explore France 2023, racconta per filo e per segno quali sono le tappe principali per partire in esplorazione in tutta sostenibilità. Ne abbiamo parlato a Società Anno Zero, su Radio Cusano Campus, con Barbara Lovato, responsabile comunicazione Atout France Italia.
Turismo sostenibile, la regola vincente delle tre t: tradizione, terroir e territorio
“Ci siamo focalizzati sulle tre t, tradizione, terroir e territorio: abbiamo preparato itinerari green in tutte le regioni, dal Nord a Sud, da Parigi in Costa Azzurra, in Provenza, alla Valle della Loria, e creato nuovi percorsi e attività. La Valle della Loira può essere percorsa, attraverso itinerari ad hoc, in bici, dove i bagagli vengono portati da un hotel all’altro, oppure abbiamo alloggi particolari nel Sud della Francia dove si può fare glamping – ha spiegato Barbara Lovato – si può alloggiare in piccole caban, nella foresta, del Sud della Francia. In Explore France abbiamo intervistato una chef pluristellata che propone menù green, oppure abbiamo sette donne del vino che si sono unite per creare uno champagne comune“.
Cucina km0 e viaggi in treno, ecco cosa vuol dire sostenibilità
“Vicino a Marsiglia c’è chi prende i prodotti dall’orto e li cucina nel ristorante. Abbiamo inaugurato una mostra nel castello di Villandry, che potete vedere in estate fino al 17 settembre, del grande fotografo Massimo Sestini, mentre La Valle della Loira e la Toscana sono unite da un accordo di partenariato sul tema del rinascimento. Abbiamo tanti treni, è il mezzo più sostenibile, al di là di Parigi partono tutti i TGV treni ad alta velocità. Pensate che da Parigi a Bordeaux sono due ore – ha sottolineato Lovato – ci sono tanti cittadini che si spostano da una parte all’altra per lavoro“.
Rugby World Cup 2023
In ultimo, ma non meno importante, ricordiamo l’atteso appuntamento sportivo di settembre con il rugby. “E’ uno sport particolare, non è il calcio, ma è importante la Coppa del Mondo di rugby, in Francia dall’8 settembre al 28 ottobre. Questa si disputa in città francesi che sono Lione, Nizza, Marsiglia, Bordeaux, Parigi e altre. L’obiettivo è di promuovere le città attraverso le partite – si è congedata la responsabile comunicazione Atout France Italia – per chiudere con lo sport, nel 2024 avremo i giochi olimpici e paraolimpici a Parigi. Le partite si faranno in location come musei di Parigi, e non solo“.