Zetas Amò, ecco il connubio di questa nuova uscita discografica dello scorso 26 maggio. Pubblicata da DJ’s Choice, partner label di Four Flies Records, la canzone è il nuovo cavallo di battaglia delle due artiste Annarella e Miriade che si definiscono “due millenial salernitane”. In realtà c’è molto di più dietro a queste ragazze che, fin da bambine, hanno frequentato gli ambienti underground dell’Hip-Hop e che, zuppe fino ai piedi di jam, freestyle e dissing, decidono di creare un progetto condiviso che si preannuncia di primo livello all’interno di quella nuova generazione che annovera nomi emergenti come AlberiNoi e Vienna. Ecco in cosa consiste quest’avventura.

Zetas Amò, il senso della canzone

La nuova canzone delle Zetas enuncia chiaramente la loro poetica come ben spiega la presentazione del progetto:

“Dialetto e slang nei testi e sonorità che guardano ai novanta con una consapevole rivisitazione contemporanea. Rime crude e flow prepotente puntano i piedi su una produzione che non vuole essere nostalgia del Boom Bap, ma una rivisitazione moderna di suoni classici. Il giusto equilibrio tra old school e un groove fresco, dove la melodia delle rime dialettali si sposa con i ritmi del funk, soul e R’N’B.”

Questo disco è un antipasto della pubblicazione dell’omonimo 7’’ che vedrà anche presenza della b-side “Voce ‘e notte”, con pre-order disponibile nello shop online dell’etichetta discografica. Il duo, inoltre, sta lavorando alla pubblicazione del debut album, prevista per la fine del prossimo mee di settembre. Ecco una loro breve intervista rilasciata in esclusiva per TAG24.

Chi sono

“Siamo le Zetas, Miriade e Annarella classe ’97 e ’01. Nasciamo a Salerno, e vogliamo farci portavoce delle periferie. Le periferie intese come spazi esterni e marginali a livello geografico, ma anche periferie culturali. Lontane dalla massa e distanti dall’omologazione.”

Il senso del progetto

“Facciamo musica rap, ci piace la cultura Hip-Hop e tutte le sue forme e contaminazioni. Le nostre rime sono esplosive, provocatorie ma allo stesso tempo seguono un groove funky e fresco. Abbiamo scelto il dialetto della nostra terra per rimarcare un’appartenenza, ma anche per il sound che riesce a sprigionare nelle rime.”

Le origini

“Ci avviciniamo individualmente alla musica e al rap sin da piccole. Nel 2019 nasce il progetto “Zetas”, che coinvolge anche il nostro produttore Tonico 70. Con lui abbiamo creato un sound immediatamente riconoscibile, un gusto vintage ma contemporaneo.”

Zetas Amò, l’obiettivo

“Principalmente abbiamo agito in Campania, ma con l’uscita del primo singolo ufficiale Amo’ siamo riuscite ad arrivare oltre. La nostra prerogativa è quella di riuscire ad arrivare alle persone che ci ascoltano, come quando parte un pezzo e tu ci riconosci subito, queste sono le Zetas!”

Sul perché fare musica

“Perché è quello che ci fa stare bene. Sentiamo il bisogno di dire qualcosa, qualcosa di rappresentativo per la nostra generazione, creando un messaggio unico e iconico. Dal vivo come in studio, essere le Zetas ci rende orgogliose e appagate per quello che stiamo facendo.”


l