Raffaella Carrà, icona della tv italiana, è scomparsa nel 2021: ma qual è la causa della morte? Alla grande showgirl era stato diagnosticato un tumore nel 2020: malattia che aveva affrontato con riserbo. Si è spenta a Roma all’età di 78 anni, lasciando un grande vuoto, sia umano che artistico.
Raffaella Carrà: causa morte e malattia
Raffaella Carrà era malata di tumore ai polmoni: è morta presso la clinica del Rosario a Roma il 5 luglio 2021. La diagnosi era arrivata nel 2020, ma quasi nessuno ne era a conoscenza. L’artista aveva infatti affrontato la patologia in silenzio. Il professor Mangiaracina della Sapienza aveva poi svelato, durante un’intervista a Radio Cusano Campus, che anche la madre di Raffaella Carrà era morta di tumore al polmone a 63 anni. Quindi a una componente ereditaria si sarebbe aggiunto il vizio del fumo, che l’avrebbe portata via “con 10 anni di anticipo”.
La notizia della sua morte era stata comunicata dall’ex compagno Sergio Japino.
Marito e figli
Raffaella Carrà ha avuto due storie importanti nella sua vita, anche se non si è mai sposata. E’ stata legata per 11 anni al regista televisivo Gianni Boncompagni. Ha poi avuto una lunga relazione con il regista e coreografo Sergio Japino. Con entrambi ha continuato a lavorare anche negli anni successivi. Altri amori noti della showgirl con il calciatore della Juventus Gino Stacchini e Little Tony.
Raffaella Carrà non ha mai avuto figli: una volta il medico le disse che era troppo tardi per averne, dato che ormai la natura aveva fatto il suo corso. Allora lei, che amava i bambini, ne ha adottati 12 a distanza in tutto il mondo. Ha inoltre trattato i suoi due nipoti, Matteo e Federica Pelloni, come se fossero dei figli. In un’intervista al settimanale Oggi, la showgirl aveva raccontato:
Se un figlio mio non è venuto, non è colpa mia. La dimensione genitoriale si può vivere in tanti modi… Io ho due ragazzi quarantenni, figli di mio fratello che purtroppo non c’è più: mi danno un bel da fare e ne sono felice.
Raffaella Carrà, la biografia
Raffaella Carrà, nome d’arte di Maria Raffaella Roberta Pelloni, è stata soubrette, cantante, ballerina, attrice e conduttrice televisiva e radiofonica. Nata a Bologna il 18 giugno 1943, inizia la sua carriera molto presto, agli inizi degli anni Cinquanta, con un ruolo nel film Tormento del passato. Nel 1960 ottiene il diploma al Centro sperimentale di cinematografia e inizia a lavorare al cinema e a teatro. Nella prima metà degli anni ’60 adotta lo pseudonimo di Carrà e, non ottenendo il successo sperato come attrice, negli anni ’70 decide di dedicarsi alla tv.
La popolarità arriva nella stagione 1969-70 con Io, Agata e tu, dove lancia una tipologia del tutto nuova di showgirl. Affianca quindi Corrado a Canzonissima, dando scandalo mostrando l’ombelico nella sigla Ma che musica maestro! Considerando il grande riscontro ottenuto, la coppia viene riconfermata anche per l’anno successivo. Nello stesso periodo la showgirl pubblica due album: Raffaella e Raffaella Carrà. Tra il 1975 e il 1980 si fa quindi conoscere in Spagna.
Inizia quindi la sua ascesa: nel 1982 presenta Fantastico 3, poi Pronto Raffaella? fino al 1985. Nel 1986 è la volta di Buonasera Raffaella, poi di Domenica In. Dalla Rai passa alla Fininvest, dove conduce Raffaella Carrà show w Il principe Azzurro. Torna quindi in Rai per Fantastico 12 e, dopo un periodo di lavoro in Spagna, nel 1995 lancia uno dei suoi programmi più conosciuti: Carramba! Che sorpresa, riproposto per 4 edizioni. Nel 2013 diventa invece uno dei coach, nel talent The Voice of Italy, su Rai Due. nello stesso anno pubblica un nuovo disco, Replay (The album).
Il suo ultimo programma è A raccontare comincia tu, del 2019. L’ultima apparizione televisiva prima della morte è da Fabio Fazio a Che tempo che fa, il 17 novembre 2019.
Nel corso della sua lunga e fortunata carriera Raffaella Carrà ha ottenuto prestigiosi riconoscimenti, tra cui 13 Telegatti. Ha pubblicato ben 23 album pubblicati in 37 Paesi del mondo.
Leggi anche: Serena Bortone lascia Oggi è un altro giorno? Ecco dove sarà a settembre