Tutto pronto per un’altra estate alle Isole Tremiti all’insegna non solo di paesaggi mozzafiato e di un mare da far invidia al mondo ma anche degli eventi culturali e della musica: la società molisana Sintattica Servizi e Turismo, che gestisce l’abitazione di Cala Matana, alle isole Tremiti, appartenuta a Lucio Dalla, ha deciso infatti di aprire l’abitazione appartenuta al cantautore non solo ai turisti, ma anche per l’organizzazione di eventi già dalla scorsa estate. Ed ora tocca all’estate 2023 che vede in programma tantissimi eventi.
Tremiti estate 2023, eventi nella villa di Lucio Dalla
Tremiti estate 2023 eventi. L’abitazione del cantante bolognese Lucio Dalla inaugurerà ufficialmente la stagione estiva con una cena “a quattro mani” il 10 agosto: la notizia arriva dalla società molisana Sintattica e Turismo.
La società che gestisce l’abitazione del cantante di origini bolognesi, ha deciso di riaprire la villa per tutti coloro che vorranno partecipare anche agli eventi proposti: l’offerta turistica sarà dunque integrata e affiancata da eventi del food all’interno della villa e in altri luoghi delle isole Tremiti, avendo l’azienda come obiettivo anche quello di valorizzare le Diomedee, aumentando le attività turistiche e le idee sostenibili legate al territorio.
Il programma
Si parte il 10 agosto con cena a quattro mani che vedrà come protagonisti gli chef Igles Corelli, Nicola Fossaceca, Alessandro Circiello e Max Mariola. L’evento di apertura nell’abitazione di Dalla sarà esteso ad un numero limitato di invitati. Si terminerà la stagione con una manifestazione di chiusura in occasione della Giornata Mondiale del Creato 2023: un convegno al quale parteciperanno esperti e rappresentanti del Vaticano che avranno l’occasione di ricordare il pensiero del cantautore bolognese, dopo di che si susseguiranno tantissimi altri eventi che saranno consultabili facilmente online.
Nel cercare di trovare soluzioni pratiche ed innovative per la promozione del territorio, importante è stato il contributo da parte di alcuni gruppi di studenti nelle scorse settimane, i quali mediante un seminario, hanno cercato di elaborare una serie di progetti volti alla valorizzazione del luogo.
L’iniziativa permetterà dunque anche di commemorare il legame di Lucio Dalla con le isole Tremiti, luogo in cui in adolescenza ha trascorso le vacanze estive con sua madre. Proprio dalla sua abitazione che si affaccia sul mare, ha composto una delle sue canzoni più celebri “Piazza Grande”. Le prenotazioni per la villa di Dalla saranno presto disponibili sul sito sintattica.net.
Luciana Parisi