Chi è Charles De Ketelaere – Ad agosto di un anno fa, il nome del calciatore del Bruges Charles De Ketelaere era al centro di una delle trattive più importanti della storia del club blega, trattativa di mercato che prevedeva la cessione del centrocampista a favore del Milan.

Le parti alla vigilia della fumata bianca, si accordarono per una cifra che si aggirava attorno ai 35 milioni di euro lordi, risultando così l’ottavo acquisto più costoso dell storia del club meneghino, convinto di essersi aggiudicato, le prestazioni di uno dei giovani più promettenti del calcio internazionale.

Dal pensare da parte di tutti gli addetti ai lavori e da chi lo ha visto giocare in patria che le caratteristiche di De Keteleare erano simili a quelle del connazionale De Bruyne al ritenerlo uno degli investimenti più sbagliati è stato un attimo. In un anno, dopo essersi confrontato per la prima volta con uno dei campionati più difficili del mondo qual’è quello italiano, molti si sono dovuti ricredere sulle qualità tecniche del giovane calciatore, tra questi anche il Milan.

Sicuramente integrarsi subito e in un contesto di squadra come quello del Milan che ha sempre rappresentato il sogno di tutti i giocatori non è facile, e Charles De Ketelare ne è la testimonianza vivente. Il calcio di oggi non aspetta, porta alle stelle il talento in men che meno di un secondo per poi buttarlo nella fossa del dimenticatoio in un altrettanto arco di tempo.

Dalle stelle alle stalle? Non sappiamo se sia il suo caso effettivamente, è giovane e avrebbe tutto il tempo per riscattarsi, ma la società Milan sarà disposta a dargli altre opportunità o farà come ha fatto con Maldini e Massara, i due dirigenti (artefici della rinascita del Milan) rei di aver puntato su di lui e perciò non riconfermati nei loro ruoli?

Chi è Charles De Ketelaere?

Charles De Ketelaere è un calciatore professionista, nato Bruges il 10 marzo del 2001. Ritenuto uno dei profili giovanili più precoci ed interessanti, il gioiellino belga ha avuto modo di mettersi in mostra attraverso le sue gesta tecniche. Dal vestire la maglia del Bruges, club che lo ha cresciuto sotto tutti gli aspetti, è passato ad indossare la maglia rossonera del Milan ed oggi vive la sua carriera in Italia seppur in modo travagliato per via delle sue prestazioni ritenute al di sotto delle aspettative.

Carriera

Non ha ancora un grosso curriculum, data la sua giovanissima età e la militanza in una solo società da quando ha iniziato a giocare. Calcisticamente parlando è cresciuto nelle giovanili del Bruges che lo ha promosso in prima squadra appena prima della maggiore età.

Debutta in Coppa di Belgio nel settembre 2019 e un mese più tardi in Champions nella partita casalinga persa contro il Psg. Dopo un anno transitorio, il tecnico Philippe Clement nella stagione calcistica successiva, si affida a lui e le sue giocate per conquistare il campionato. 45 presenze, 6 gol e una marea di assist deliziosi sono segni tangibili della sua definitiva consacrazione tra i grandi.

Ad attenzionare la curiosità dei dirigenti dei club più blasonati saranno poi le prestazioni favolose che lo renderanno decisivo in molte partite. A guardarlo, sembrerebbe essere un veterano. Da quel momento, la sua carriera sarà solo e soltanto in crescendo, anche in campo internazionale si fa notare con giocate meravigliose. Nel frattempo realizza anche il suo primo gol in Champions contro lo Zenit a San Pietroburgo. Al termine della seconda stagione, vissuta da protagonista a spuntarla su di lui il Milan che grazie al lavoro di Paolo Maldini e Frederik Massara se lo aggiudicherà.

Caratteristiche tecniche

A vederlo si nota subito la sua predisposizione naturale che lo porta a giocare come trequartista. Ha un tocco di palla fine, sa vestire comodamente i panni dell’assistman e sa far ripartire l’azione come solo i migliori centrocampisti sanno fare. Sa dribblare, ama farlo quando può, calcia bene le punizioni e ha un ottimo tiro. Queste, sono tutte caratteristiche che gli appartengono, ma che non ha ancora sfruttatato nel campionato italiano con la maglia del Milan.