Pilkington San Salvo questa mattina si è ritrovata al centro di un caso di cronaca: un uomo che vi lavorava è morto mentre si stava recando su posto di lavoro. Al vaglio le cause, ma secondo una prima ipotesi si sarebbe trattato di un malore che lo ha portato al decesso. Sul luogo sono intervenuti subito i Carabinieri e i soccorsi per accertare la dinamica della situazione e tentare di rianimare la vittima, senza, però, alcun risultato.

Pilkington San Salvo morto 55enne

Erano circa le 8 di oggi, 6 giugno 2023, quando un uomo di 55 anni, di cui sono state fornite soltanto le iniziali M.D.N, è morto poco prima di entrare al lavoro. Era un operaio della Pilkington di San Salvo. Dopo aver ricevuto diverse segnalazioni da parte dei presenti che hanno visto cosa è successo, sul posto è intervenuto il personale del 118 con due ambulanze con l’intento di poter mettere in salvo il signore che, invece, era già morto all’arrivo dei sanitari.

Si stava recando al lavoro

I Carabinieri hanno aperto le indagini che sono tutt’ora in corso. Al vaglio, infatti, le cause della vicenda ma secondo una prima ricostruzione si sarebbe trattato di un malore. L’uomo, infatti, si stava recando al lavoro presso l’azienda Pilkingston di San Salvo, quando improvvisamente si è accasciato a terra nel piazzale all’entrata.

Altri episodi al lavoro avvenuti nelle ultime settimane

L’episodio che ha colpito il 55enne non è di certo un incidente avvenuto sul posto di lavoro anche se bisognerà attendere le indagini per capire la dinamica della vicenda. Intanto, il numero di tragedie che hanno luogo all’interno delle fabbriche o aziende è in continuo aumento.

Tra i tanti, il 25 maggio 2023, un uomo è deceduto nelle campagne materane, aveva solamente 53 anni. Secondo quanto è emerso dalle indagini, era uscito per andare a eseguire alcuni lavori in un terreno con il suo trattore e poi non è più rientrato. E’ stata la moglie a dare l’allarme il giorno dopo dato che aveva perso completamente le tracce. Dopo la segnalazione, i Carabinieri si sono recati sul luogo dove si era diretto a lavorare ed hanno scoperto il decesso. L’uomo si era ribaltato con il trattore, morendo sul colpo.

Nella stessa giornata, un boscaiolo è deceduto mentre stava tagliando alcuni alberi. L’incidente è avvenuto a Bagolino, in provincia di Brescia. Secondo quanto è emerso dalle indagini, la vittima aveva 33 anni ed è stato travolto e schiacciato da un tronco. Nonostante l’arrivo tempestivo dei soccorsi per il ragazzo non vi è stato nulla da fare, è morto sul colpo.

Il 23 maggio 2023, invece, un uomo di 69 anni è morto schiacciato da un trattore a Roma in via Marcigliana, nei pressi di un capannone dove la vittima stava svolgendo alcuni lavori. Nella stessa giornata, a Mariano del Friuli, in provincia di Gorizia un operaio è morto schiacciato da un macchinario, mentre era in turno al lavoro presso l’azienda Aps Arosio Extrusion.

Perché accadono gli incidenti al lavoro?

Non vi è una risposta, ma dato il numero di incidenti al lavoro che aumenta giorno dopo giorno bisognerebbe capire come tutelare e mettere in sicurezza i dipendenti. Esistono regole sulla sicurezza del lavoro che ogni azienda dovrebbe conoscere ma non vi è una base culturale a cui fare riferimento. Per tale motivo, la sicurezza si è trasformata in un insieme di prassi con poco costrutto, che la massa crede possano interferire nelle attività produttive quotidiane. Dunque, l’efficacia di tali norme viene valutata soltanto dopo che avvengono episodi negativi ed è sempre troppo tardi nonostante le continue modifiche apportate nel corso degli anni.