Una badante ha continuato a incassare la pensione dell’anziana che assisteva, ormai morta da oltre 10 anni. La truffa è stata scoperta a Vittoria, in provincia di Ragusa: la donna è stata denunciata. Secondo i finanzieri del Comando provinciale di Ragusa avrebbe prelevato, nel corso di tutti questi anni, oltre 150 mila euro.
Badante incassa la pensione di un’anziana morta per 10 anni: cos’è successo
La badante ha continuato a prelevare i soldi dal conto corrente della signora, di cui si era occupata fino alla data del decesso, avvenuto nel 2012. Le indagini hanno dimostrato come la donna, grazie alla delega a operare sul conto corrente e approfittando di un problema tecnico del sistema informativo Inps, a causa del quale non era stato trascritto il certificato di morte, abbia effettuato prelievi periodici. Fino ad arrivare a una cifra considerevole.
Denunciata per appropriazione indebita
Dal mese di giugno 2012, fino al mese di maggio 2022, la badante ha sottratto alle casse dello stato 154.450 euro, tra cui la reversibilità della pensione e altre prestazioni assistenziali per invalidità. Somme che venivano accreditate direttamente sul conto della defunta. Al termine degli accertamenti, la donna è stata denunciata per il reato di appropriazione indebita. Il Tribunale di Ragusa ha disposto il sequestro dei conti correnti, nonché degli immobili a lei riconducibili.
Leggi le altre notizie del giorno: Lamezia Terme, ospedali da cani. i randagi passeggiano per i reparti e Cospito torna nel carcere di Sassari.