La sanità in Italia è per tutti. Nessuno escluso, neanche i cani. Alcuni randagi sono stati avvistati passeggiare l’ospedale Civili di Lamezia Terme.
Nel video, postato sui social dal consigliere comunale Mimmo Gianturco, si vedono due “cuccioloni” vagare indisturbati all’interno dei reparti. “Che la sanità calabrese abbia molte lacune è un dato di fatto, ma ora si sta veramente superando il limite della sopportazione”.
Il video ha fatto subito il giro dei social, provocando ira e ilarità. E scoppia la polemica. Ma il consigliere comunale ha voluto comunque precisare che
“Gli animali non c’entrano nulla, il fatto è che risulta evidente lo stato in cui versa il sistema sanitario territoriale del comprensorio lametino. Bisogna reagire a questo totale abbandono“.
Qualche utente invece denuncia che questa non è la prima volta che gli animali entrano nella struttura. Gianturco ha poi spiegato che gli animali sono usciti “senza che gli abbiano fatto del male”.
Lamezia Terme, cani nell’ospedale: il commento al video del commissario dell’Asp
Il video è stato confermato anche da Antonio Battistini, commissario straordinario all’Azienda sanitaria provinciale di Catanzaro.
“Il video mi ha lasciato senza parole. I due animali sono stati immediatamente allontanati dal presidio ospedaliero, grazie all’intervento della guardiania e del servizio veterinario aziendale”.
Si legge in una nota del commissario, che si è recato sul posto per accertarsi di quanto accaduto in quella che lui stesso definisce “una vicenda inaccettabile e surreale“.
“Da primissimi riscontri sembra che i due cani siano entrati da una porta lasciata aperta dal personale che si avvicendava per i turni di notte. Una disattenzione inaccettabile, che non doveva verificarsi. Ma l’evidenza che mi è stata rappresentata con maggiore forza è il problema che nell’area verde dell’ospedale, molto vasta, risiede da anni una colonia di randagi, che il comune di Lamezia Terme – nonostante innumerevoli segnalazioni – non ha mai inteso rimuovere”.
Quindi, in base alle sue parole, c’è stata – molto probabilmente – una disattenzione e una colpa del Comune che non ha provveduto a rimuovere la colonia canina. Ma quello che salta subito agli occhi, oltre ai cani, è come non ci fosse anima viva nei reparti, sicuramente per l’ora. A parte chi ha girato il video.