La pesante rivoluzione arrivata in casa Milan – con gli addii di Paolo Maldini e Frédéric Massara – ha scosso l’ambiente rossonero all’indomani della fine del campionato. La decisione di Jerry Cardinale potrebbe avere conseguenze importanti: dalle prime reazioni social, tifosi e giocatori non hanno compreso la scelta. Rafael Leao e Theo Hernandez, due dei pilastri della squadra, hanno pubblicato subito dopo le notizie degli addii di Paolo Maldini e Frédéric Massara. Dalle prime indiscrezioni, anche Stefano Pioli non sarebbe così certo di restare al Milan. In questo momento, il mercato in entrata e in uscita è bloccato. Insomma, sono ore calde, caldissime.
Maldini e Massara via: squadra in rivolta
L’incontro con Gerry Cardinale, che avrebbe dovuto mettere le basi per affrontare l’inizio del mercato, ha invece cambiato tutto in casa Milan: a Paolo Maldini e Frédéric Massara è stato comunicato l’addio. Sbagliato, secondo il proprietario rossonero, lo scorso mercato estivo. Per questo motivo, si attende soltanto il comunicato ufficiale che sancirà la fine del rapporto con i due dirigenti. Cardinale dovrebbe dar maggiore autonomia a Geoffrey Moncada e Giorgio Furlani (QUI le ultime). Soprattutto il francese potrebbe diventare una figura centrale. dall’attuale ruolo – capo scouting rossonero – il classe 1986 potrebbe essere promosso a direttore sportivo. L’addio di Paolo Maldini e Frédéric Massara ha scosso la squadra rossonera. Nelle ore successive alla decisione del proprietario del Milan, Rafael Leao ha postato un’emoji dubbiosa. Proprio pochissimi giorni fa il portoghese aveva firmato il rinnovo del contratto fino al 30 giugno 2028.
Stando alle prime indiscrezioni, Theo Hernandez sarebbe uno dei calciatori più scossi. Il francese, arrivato al Milan proprio grazie a Paolo Maldini, potrebbe anche chiedere la cessione. Il classe 1997 ha rinnovato nei mesi scorsi. Da valutare, poi, anche il futuro di Mike Maignan. Il francese, pilastro della squadra, sta trattando il rinnovo fino al 2028, ma sulle sue tracce è spuntato il Chelsea. Secondo quanto riportato da La Repubblica, il club inglese avrebbe messo sul tavolo un’offerta da 60 milioni di euro. Maignan non è ritenuto cedibile dal Milan, ma alla luci dei ribaltoni societari non è escluso che la posizione possa cambiare. Per quanto riguarda il mercato in entrata, invece, dovrebbe essere tutto in stand-by. Maldini e Massara stavano trattando gli arrivi di Daichi Kamada – ormai a un passo con l’accordo verbale raggiunto nei giorni scorsi – e Ruben Loftus-Cheek dal Chelsea.
Pioli in bilico: valuta le dimissioni
Squadra scossa e preoccupazione per il futuro. La decisione di Jerry Cardinale su Paolo Maldini e Frédéric Massara potrebbe lasciare pesanti strascichi nello spogliatoio. In bilico, ora, anche la posizione di Stefano Pioli. L’allenatore rossonero starebbe pensando di dimettersi. La rivoluzione societaria potrebbe incidere sulla scelta dell’ex Inter e Fiorentina. Il classe 1965, però, non dovrebbe essere in discussione da parte di Gerry Cardinale e della dirigenza rossonera. La scelta, in questo caso, sarebbe personale. Per questo motivo, il proprietario non starebbe pensando a nessun nome nuovo per la panchina ma confida di continuare anche nel prossimo anno con Stefano Pioli alla guida tecnica del Milan.