Ha fatto giro del mondo l’incredibile avventura di un imprenditore 43enne di Ostiglia, in provincia di Mantova, che ha pescato un pesce siluro di 150 chili, lungo due metri e 85 centimetri. Il protagonista dell’impresa da record si chiama Alessandro Biancardi che dopo aver catturato l’animale ha deciso di lasciarlo andare nel fiume per permettere a un altro pescatore di vivere le sue stesse emozioni.
“Era il siluro più grande che avessi visto in 23 anni”
ha spiegato eccitato Alessandro.
Pesce siluro pescato nel Po: l’incredibile impresa di un appassionato
Alessandro Biancardi ha da sempre la passione della pesca e dei siluri, pesci enormi che somigliano molto ai pescigatto. Ed è così forte il trasporto per questa specie che la difende contro tutti quelli che che accusano i siluri di essere nocivi per l’ecosistema fluviale:
“I veri nemici dell’ambiente sono i bracconieri con i loro sistemi cruenti di cattura, oppure i gamberi killer e i cormorani; mentre il siluro ormai si è abituato a convivere con le altre specie ittiche”.
Da 23 anni Biancardi esce tutti i giorni con la sua barca, cattura i pesci e poi li rimette in acqua. Non avrebbe mai pensato di vivere quelle straordinarie emozioni. Era una battuta di pesca come tante altre, nella zona di Revere, sull’altra sponda proprio di fronte Ostiglia, quando…
“Ero in barca quando ho sentito qualcosa che aveva abboccato alla esca della mia canna. Ho cominciato, quindi, una vera e propria battaglia per catturare il pesce. Ha cominciato a trascinare la barca approfittando della corrente. Ho impiegato 45 minuti per stancarlo, ma solo quando l’ho trascinato a riva per spiaggiarlo mi sono reso conto di cosa avevo catturato. L’ho misurato ma non l’ho potuto pesare perché il peso del suo corpo, rivoltandolo, avrebbe potuto schiacciarne gli organi interni e provocarne la morte. Io non mi posso permettere di uccidere un siluro di circa 50-60 anni d’età e, quindi, poi l’ho liberato”.
????VEJA: Pescador captura bagre de 2,85 metros e bate novo recorde. O pescador italiano Alessandro Biancardi bateu um novo recorde de maior peixe da espécie de bagre já pescado.
— CHOQUEI (@choquei) June 5, 2023