Sistina Chapiteau: debutta a Milano il prossimo 13 dicembre il grande palcoscenico itinerante che andrà da Nord a Sud Italia per raccontare le vicende più belle di sempre, un nuovo spazio gemello del teatro Sistina di Roma. Massimo Romeo Piparo ha progettato questo palco viaggiante che porterà in scena in varie città italiane i musical più emozionanti.

Per l’esordio nel capoluogo lombardo la location scelta è quella della centralissima Scalo Farini e il musical proposto sarà Cats con l’interpretazione di Malika Ayane e l’Orchestra dal vivo diretta dal Maestro Emanuele Friello e le coreografie di Billy Mitchell. Proprio nella mattinata di lunedì 5 giugno 2023 la cantante è stata ospite del Sistina a Roma per parlare di questa iniziativa insieme ad altri artisti in cartellone come Rossella Brescia, Giulio Scarpati, Serena Autieri, Max Giusti, The Pozzolis Family e Max Giusti. Immancabile anche Massimo Romeo Piparo che ha dichiarato:

Spero tanto che il pubblico di Milano comprenda il senso di questa ambiziosa impresa e ci dia il giusto riconoscimento affinché la magia possa poi ripetersi in giro per l’Italia. Ho trovato molto affetto e coraggio oltre che entusiasmo nei miei collaboratori ma soprattutto nel gruppo di grandi artisti che ho l’onore di annoverare nelle mie produzioni e che sin da subito hanno sposato la mia idea sostenendomi e accompagnandomi nel taglio di questo che forse è il nastro più importante della mia intera carriera.

Sistina Chapiteau: come funziona

Il Sistina Chapiteau darà ai visitatori una accoglienza speciale con più di 300 metri quadrati di foyer con una area ristorazione ed anche zone dedicate ad appuntamenti speciali. La sala principale potrà ospitare 1500 posti e un parterre con poltrone di velluto rosso e grigio esattamente come quelle del Teatro Sistina. Il palco misura più di 300 metri quadrati. Ecco cosa ha aggiunto Piparo:

Sono – se possibile- più emozionato di quando annunciai esattamente 10 anni fa che sarei diventato il direttore artistico del più importante teatro italiano della commedia musicale. L’idea di un teatro itinerante mi ha sempre affascinato sin da bambino quando ero un grande amante del circo in tutti i suoi aspetti compreso quello del viaggio, della magia di sorgere dal nulla e magicamente portare allegria, luci, suoni, emozioni laddove prima non c’era che una grande spianata senza vita.

Il programma

Oltre a Cats ci sarà “Matilda Il Musical” che Massimo Romeo Piparo porterà per la prima volta nel nostro Paese con Luca Ward nel ruolo della terribile preside “Signorina Trinciabue” e con i The Pozzolis Family, Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, nei panni di Mrs e Mr. Wormwood, i genitori di Matilda.

Sempre nella città meneghina andrà in scena il sogno di “Billy Elliot -il Musical che racconta la storia di Billy, ragazzo pieno di talento pronto a lottare contro chiunque voglia ostacolare il suo unico sogno: quello di diventare un danzatore. Nella nuova edizione Giulio Scarpati nel ruolo del papà di Billy e Rossella Brescia in quello della maestra di ballo Mrs. Wilkinson.

Giulio-Scarpati-con-gli-interpreti-di-Billy-Elliot

Ha dichiarato Bryan Pedata, protagonista del musical:

Ballare è sicuramente una cosa che amo e continuerò a fare, ma confesso di essermi trovato a mio agio anche nel canto. Questa in Billy Elliot è sicuramente stata la mia prima esperienza importante come cantante, ma in realtà la primissima volta in pubblico è stata in un saggio scolastico da piccolo in cui cantai la sigla dell’Uomo Tigre (ride ndr). Devo ringraziare i maestri dell’Accademia del Sistina perché mi hanno permesso di scoprire per la prima volta le potenzialità della mia voce”. Un sogno quello di recitare in un musical, un genere che intende portare avanti nonostante la danza avrà sempre la precedenza “Il mio sogno è poter interpretare un giorno il Don Quixotte. Vorrei cimentarmi nel ruolo di Basilio. Questo fu il primo spettacolo che vidi una sera a Napoli all’età di 4 anni. Le musiche, i costumi e la brillantezza di questo balletto sono un ricordo ancora vivo e sarebbe davvero una grande soddisfazione un giorno poterlo rappresentare.

E ancora “Il Marchese del Grillo“, la Commedia Musicale campione d’incassi e di risate tornerà con il grande comico e attore Max Giusti: un omaggio alla tradizione della commedia all’italiana che riporta a teatro uno dei personaggi più amati nella storia della Capitale.