Julian Alaphilippe registra una vittoria dopo 4 mesi dall’ultima volta. Il francese, infatti, ha vinto la seconda frazione del Giro del Delfinato 2023 con arrivo a La Chaise-Dieu. Il capitano della Soudal Quick-Step ha superato in volata Richard Carapaz che si era avvantaggiato nei metri finali con l’obiettivo di andarsi a prendere la maglia gialla.

Terzo posto per Tesfatsion, mentre al quarto registriamo l’arrivo di Laporte, attuale leader della classifica generale, con lo stesso tempo di Alaphilippe ma primo in graduatoria in virtù del miglior posizionamento nella prima tappa. Da segnalare, infine, il brutto infortunio a Steven Kruijswijk – con la Jumbo Visma che deve fare ancora i conti con la sfortuna: il corridore olandese ha riportato la frattura della clavicola e del bacino. Si tratta di uno dei gregari principali di Jonas Vingegaard in vista del Tour de France 2023.

Giro del Delfinato: origini del nome e perché si chiama così

Il Critérium du Dauphiné (o in italiano, Giro del Delfinato) ha una storia curiosa riguardo all’origine del nome. Bisogna tornare indietro poco dopo la seconda guerra mondiale, quando Georges Cazeneuve, membro appartenente al CdA di un giornale locale chiamato “Le Dauphiné libéré”, decise di voler dare vita ad una corsa a tappe attraverso la regione del Delfinato, in preparazione al Tour de France che – storicamente – si corre sempre nel mese successivo. In questo senso, il primo nome ufficiale della corsa fu Critérium du Dauphiné Libéré.

Nel corso degli anni, poi, sono susseguiti diversi cambi di denominazione, passando dal chiamarsi Circuit des Six Provinces fino a tornare al nome d’origine. Solo negli ultimi tempi, il giornale ha ceduto i diritti dell’organizzazione della corsa ad un’altra società che ha deciso di abbreviare il naming per il definitivo e attuale Critérium du Dauphiné.

Giro del Delfinato 2023, vittoria di Alaphilippe: la classifica di tappa

1. J. ALAPHILIPPE (Soudal Quick-Step)3h54′ 53”
2. R. CARAPAZ ( EF Education-EasyPost)s.t.
3. N. TESFATSION (Trek – Segafredo)s.t.
4. C. LAPORTE (Jumbo-Visma)s.t.
5. M. VAN GILS (Lotto Dstny)s.t.
6. R. STANNARD (Alpecin Deceuninck)s.t.
7. F. WRIGHT (Bahrain Victorious)s.t.
8. O. ONLEY (Team DSM)s.t.
9. M. BRENNER (Team DSM)s.t.
10. C. CHAMPOUSSIN (Arkea Samsic)s.t.

La classifica generale dopo la seconda tappa

1. C. LAPORTE (Jumbo-Visma)7h38’13”
2 J. ALAPHILIPPE (Soudal Quick-Step)s.t.
3. R. CARAPAZ ( EF Education-EasyPost)+4″
4. R. HERREGODTS (Intermarché – Circus – Wanty)+6″
5. M. VAN GILS (Lotto Dstny)+10″
6. R. STANNARD (Alpecin Deceuninck)s.t.
7. F. WRIGHT (Bahrain Victorious)s.t.
8. M. BRENNER (Team DSM)s.t.
9. C. CHAMPOUSSIN (Arkea Samsic)s.t.
10. E. BOASSON HAGEN (Total Energies)s.t.

Leggi Anche:

Tour de France 2023, Pogacar a rischio dopo l’infortunio alla mano

Quando inizia il Tour de France 2023? Tappe e dove vederlo in tv e in streaming?