La Fiorentina è pronta, nel mirino resta una sola partita, quella con il West Ham. La partita di Praga è alle porte. Saranno gli ultimi 90 minuti in cui dare tutto per portare a casa la Coppa. Per parlare della finale di Conference League, Francesco Baiano, che la maglia viola l’ha vestita, è intervenuto in esclusiva ai microfoni di Tag24.
La finale di Conference League, Francesco Baiano a Tag24
La maglia viola incollata addosso per tante stagioni, molte delle quali accanto a Gabriel Batistuta. Oltre 100 presenze e tanti gol. Un legame durato negli anni, Firenze è entrata nel cuore di Francesco Baiano e viceversa. Sarà pronto a tifare per la squadra viola domani sera. L’appuntamento è di quelli importanti. La squadra di Italiano, a Praga, affronterà il West Ham nella finale di Conference League. In palio c’è la Coppa e dopo aver visto l’Inter alzare davanti ai propri occhi il trofeo nazionale, adesso Italiano e i suoi ragazzi vogliono scrivere la storia.
Ma non sarà semplice, Baiano lo sa bene. In esclusiva a Tag24 ha svelato cosa si aspetta: “Sarà una partita difficile per tutte e due le formazioni. È una finale, vogliono vincere tutti. All’inizio mi aspetto una gara bloccata con le due squadre che si studieranno. Poi penso che la Fiorentina possa venir fuori e fare possesso palla, è il suo modo di giocare d’altronde. La viola affronta una squadra indecifrabile. Ha un organico e giocatori davvero importanti. Quest’anno – ha detto l’ex calciatore – ha alternato cose buone a cose meno buone. Dipenderà molto dalla forza e dall’urto che metterà in campo la squadra italiana”.
Ma capitan Biraghi e compagni vogliono portare a casa il trofeo. “La delusione della finale di Coppa Italia è stata tanta. Sulla carta – ha continuato Baiano – sembrava proibitiva la sfida con l’Inter che è una squadra attrezzata, che sta bene fisicamente e mentalmente e ha un organico impressionante. E invece nonostante tutto la viola se l’è giocata e alla fine c’è stato rammarico. La Fiorentina non meritava di perdere. Ora i tifosi si aspettano di riportare un trofeo a Firenze che manca da tantissimi anni. Non sarà semplice, il West Ham è una squadra forte. Non all’altezza dell’Inter ma è una finale. La squadra di Italiano non dovrà sbagliare niente, se dovesse andare sotto recuperare non sarà semplice”.
Il futuro di Italiano
Chiudere con la Coppa europea sarebbe il massimo, ma a prescindere da questo la squadra di Italiano ha portato a termine una stagione importante. Tanto che molti club, su tutti il Napoli, sembrano aver puntato gli occhi sul tecnico della viola. “Vincenzo ha un contratto che lo lega alla Fiorentina ancora per un anno. È chiaro però – ha sottolineato l’ex attaccante – che nessuno può e vuole tenerlo incatenato. Il suo lavoro è in iniziato la scorsa stagione quando è arrivato settimo e ora ha portato la squadra a giocarsi due finali. All’inizio dell’anno ha pagato la competizione europea. La formazione non era abituata a giocare ogni 3 giorni – ha poi continuato – ma nel momento in cui è entrata nell’ottica delle varie partite è riuscita a fare bene anche in campionato. Ha chiuso alla grande, ora manca la ciliegina sulla torta che potrebbe arrivare dalla Conference. Per il lavoro fatto e normale che club importanti pensino a lui”.
Infine, da parte di Francesco Baiano, non manca un pensiero a tutti i tifosi della Fiorentina: “Abito a Firenze, sono rimasto tanto legato a questa società e a questa piazza. Mi auguro che la squadra possa regalare un trofeo ai tifosi che ci sono sempre stati e hanno sostenuto la viola anche nei momenti difficili” ha detto Ciccio in conclusione.