Si torna sempre alle vecchie abitudini per ritrovare la strada maestra. Così anche un movimento in crisi di elettori attende il suo leader originale. Beppe Grillo è stato avvistato a Roma nella location dell’Hotel Forum dove in serata incontrerà con Giuseppe Conte e altri esponenti dei M5S.

Al centro dell’incontro la questione lavoro

Insieme a Beppe Grillo e Giuseppe Conte è atteso anche il presidente dell’Inps Pasquale Tridico. Secondo fonti del M5S i tre discuteranno sul futuro del lavoro in Italia, in un incontro di approfondimento a porte chiuse in programma. All’arrivo in hotel il presidente Tridico non ha lasciato dichiarazioni ai tanti cronisti appostati davanti l’ingresso del Forum.

L’ideologo del Movimento dovrebbe restare nella capitale alcuni giorni, soggiornando come d’abitudine all’Hotel Forum. In mattinata, Grillo ha anticipato quello che sarà l’argomento della serata. Inoltre si parlerà anche della manifestazione del 17 giugno voluta proprio dal presidente Conte.

L’idea del confronto sarebbe partita dal presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, alla luce del suo ultimo libro dedicato proprio a questi temi. In un post scritto e diffuso sui social ha voluto riassumere un articolo proprio di Tridico.

“In Italia, come anche negli altri paesi dell’Ue, continuiamo ad avere come punto di riferimento principale per la tassazione, il lavoro. Il nostro modello di welfare, che si basa sulla contribuzione dei lavoratori, fra non molto sarà a rischio sostenibilità. Se la tassazione fosse riequilibrata sulla base del fatturato, del giro di affari delle aziende, e se applicassimo una minimum tax sugli utili delle società di capitale, il nostro welfare acquisirebbe la sostenibilità necessaria. Tuttavia, un tale approccio non può essere adottato in un solo Paese ma dovrebbe avvenire, per quel che ci riguarda dentro l’unione Europea”

Al centro reddito, salario minimo e manifestazione del 17 giugno

Tra gli esponenti visti entrare di fretta nell’Hotel Forum c’è anche l’ex parlamentare 5 Stelle Paola Taverna. La ‘pasionaria’ dei grillini oggi non è più in parlamento per la regola del doppio mandato, ma riveste un ruolo nel partito come vicepresidente del Movimento e vicaria del presidente Conte.

Presenti tra gli altri l’ex sindaco di Torino ora parlamentare Chiara Appendino, l’ex ministra del governo Conte Nunzia Catalfo. Al’appuntamento è arrivato anche il presidente Conte che non ha voluto rilasciare dichiarazioni.

[bbvideo id=5535288]