Cresce l’attesa per Bari-Cagliari, con lo stadio San Nicola che già registra il sold out per quanto riguarda la finale di ritorno dei play off per salire in Serie A. La febbre dei tifosi baresi cresce a dismisura, con il presidente Luigi De Laurentiis che utilizza il proprio profilo Instagram per comunicare alla tifoseria il “tutto esaurito” in vista dell’ultimo atto del campionato cadetto. La gara dell’undici giugno, insieme a quella d’andata dell’8 giugno che si disputerà invece a Cagliari, decreterà la terza squadra ad essere promossa nella massima serie e la compagine che andrà a fare compagnia al Frosinone e al Genoa.

Si tratta di un grande traguardo per i Galletti che, già negli scorsi giorni, avevano effettuato un vero e proprio assalto al botteghino per acquistare un biglietto in vista dell’ultimo atto. Per la finale playoff di Serie B tra Bari e Cagliari in pochissime ore erano stati staccati 6mila tagliandi staccati nel primo giorno di vendita attraverso un’offerta speciale agli abbonati durante la stagione regolare. Dopo la vittoria contro il Sudtirol nella semifinale l’entusiasmo in città è salito alle stelle, tracimando ogni possibile aspettativa.

Tra Bari e Cagliari sarà dunque sold out, con i ragazzi di Michele Mignani che adesso puntano al grande salto dopo anni complicati tra Lega Pro e serie cadetta. In questo momento su suolo pugliese si parla solo della prestazione storica dei suoi ragazzi, capaci di conquistare una vittoria in dieci contro undici (per l’espulsione al 47’ del terzino Giacomo Ricci) contro un Sudtirol arcigno e difficile da battere per quanto riguarda l’accortezza in fase difensiva. La vittoria, alla fine, giunge grazie a un gol del talento scuola Samp Leonardo Benedetti. Ora, per il Bari, c’è un’altra pagina da scrivere, anche se l’avversario darà molto filo da torcere.

Bari-Cagliari sold out: come ci arrivano le squadre

Per il Bari la doppia sfida contro il Sudtirol è stata un vero e proprio calvario sportivo, un po’ come se gli ultimi anni baresi si siano palesati in centottanta minuti più recupero. Dalla serie D al tentativo di tornare in massima serie, Bari sogna insieme ai suoi beniamini, al tecnico e al presidente per un triplo salto che farebbe riemergere in superficie una squadra che negli anni ha sofferto troppo le problematiche societarie e legate agli aspetti economici.

D’avanti, tuttavia, avrà un Cagliari a perfetta immagine e somiglianza del suo allenatore, Claudio Ranieri, capace di ridare linfa vitale a un gruppo che sembrava abbattuto per l’onta della retrocessione dello scorso anno. L’eroica resistenza all’Ennio Tardini di Parma, reti inviolate dopo la rimonta nelle mura amiche contro i ducali. Parma avanti di due reti, Gianluca Lapadula e Zito Luvumbo si ergono a protagonisti di un ritorno di fiamma che nell’isola difficilmente dimenticheranno. Ora il Bari, per una lotta tra legioni che non mollano mai.