La liposuzione è un intervento chirurgico estetico molto diffuso. Il suo obbiettivo è rimuovere l’eccesso di grasso corporeo e modellare la silhouette. Si utilizza soprattutto quando i cuscinetti sono localizzati.
Come ogni intervento chirurgico, però, anche la liposuzione comporta dei rischi e necessita di essere eseguita in modo sicuro.
Scopriamo i potenziali rischi associati alla liposuzione e vediamo come sottoporsi in sicurezza a questo procedimento di bellezza.
Che cos’è la liposuzione
La liposuzione è l’aspirazione chirurgica del grasso in eccesso. Durante la liposuzione, il grasso in eccesso viene aspirato utilizzando una piccola cannula. Questo intervento, in uso sin dagli anni ’70, è oggi uno degli interventi di chirurgia estetica più comuni.
Esistono varie tecniche di liposuzione:
- Liposuzione tumescente: liposuzione dopo il risciacquo con una miscela di farmaci anestetici locali, adrenalina e bicarbonato. Questa tecnica è il metodo di scelta per la liposuzione. Il tessuto adiposo viene ammorbidito con una cosiddetta soluzione tumescente contenente anestetici, che il medico inietta preventivamente nell’area chirurgica.
- Con la liposuzione assistita da getto d’acqua, le cellule adipose vengono staccate con un getto di liquido e subito aspirate.
- Liposuzione a secco: liposuzione senza previo risciacquo
- “liposuzione assistita da potenza” (PAL), “lipectomia di aspirazione assistita da ultrasuoni” (UAL) e “liposuzione assistita da vibrazioni” (VAL).
Per orientarsi durante la procedura, il medico contrassegna le aree da aspirare come linee di contorno sulla pelle, con pennarelli impermeabili. Poiché è vantaggioso che il paziente possa muoversi, la liposuzione viene preferibilmente eseguita in anestesia locale.
Per aspirare uniformemente i depositi di grasso, il chirurgo muove avanti e indietro la cannula di aspirazione.
Scopri quanto si dimagrisce con la crioterapia cliccando qui.
Quali sono i rischi della liposuzione?
Anche la liposuzione, come ogni intervento chirurgico, non è esente da rischi. Dipende soprattutto dalla quantità di tessuto adiposo rimosso.
- L’anestetico locale e l’adrenalina, per esempio, possono compromettere il funzionamento del sistema cardiovascolare.
- Lesioni accidentali agli organi addominali e ai vasi sanguigni possono portare a infezioni ed embolie.
Le cause di questi rischi non lievi, di solito, sono:
- scarsa igiene con conseguenti infezioni;
- quantità eccessiva di grasso rimosso (più di 4000 ml in una sola operazione);
- monitoraggio insufficiente durante e dopo l’operazione.
Scopri quanto si dimagrisce facendo l’amore, cliccando qui.
Come sottoporsi alla liposuzione in sicurezza
Rivolgiti ad un chirurgo esperto e ad una clinica con un reparto di terapia intensiva. Assicurati che il chirurgo aspiri solo la quantità di grasso desiderata.
Un prerequisito per una procedura di successo è una discussione dettagliata con il chirurgo, sui dettagli dell’operazione e sulle possibili complicazioni.
Cogli l’occasione per chiarire tutti i tuoi dubbi. Scrivi quello che vuoi sapere. Se necessario, portate con voi un accompagnatore.
Se hai ancora domande dopo il colloquio, fissa un altro appuntamento o chiama il tuo medico.
Prima dell’operazione, il chirurgo plastico ti farà firmare un modulo di consenso. Questo contiene i tuoi dati personali, una spiegazione del tipo di trattamento e delle possibili complicazioni da discutere. Con la tua firma accetti la procedura e affermi di essere stato informato sui rischi.
Tieni presente che la liposuzione può causare cicatrici, sanguinamento, lividi, aumento dell’oscuramento della pelle (iperpigmentazione), lesioni nervose e problemi di cicatrizzazione delle ferite.
Purtroppo fino al 20% degli interventi porta a risultati esteticamente insoddisfacenti (ad es. livello della pelle asimmetrico con aspetto simile a un “ciottolo”).
Per evitare i rischi menzionati, sempre più istituti offrono metodi di liposuzione non chirurgici. Questi includono, ad esempio, iniezioni con speciali principi attivi per abbattere le cellule adipose (“fat-away-injection”) e liposuzione laser assistita, in cui le cellule adipose vengono eliminate con il laser oltre alla liposuzione.
Informati e poi effettua una scelta consapevole.