L’Anversa è campione di Belgio dopo 66 anni, ma che storia potrà raccontare chi ha assistito all’ultimo folle atto di questo campionato: nei minuti di recupero la prima in classifica è cambiata per tre volte e alla fine l’ha risolta un tiro da fuori di Alderweireld al 94′. Vittima dell’euforia dei campioni è la Coppa.

Anversa campione di Belgio ma che finale!

Un finale da cardiopalma quello del campionato belga che per certi versi ricorda quanto accaduto in Bundesliga all’ultima giornata tra Bayern e Borussia. La Pro League è terminata ieri sera ed è stata decisa nel giro di soli 3′: le protagoniste della sfida per il titolo erano Union Saint-Gilloise, Anversa e Genk, le prime due a quota 46 punti e la terza distante appena un punto. L’Usg giocava contro il Brugge e Anversa contro il Genk: sembrava che l’Union potesse vincere il titolo e le sarebbe bastata una vittoria, poi la rimonta del Brugge ha cambiato le carte in tavola. A quel punto era il Genk a vincere il campionato ma un tiro da fuori di Alderweireld al 94′ ha riportato la Pro League all’Anversa dopo 66 anni.

La coppa distrutta

Tantissima euforia nei festeggiamenti per i ragazzi di Mark Van Bommel che possono festeggiare un titolo che mancava da tantissimi anni, tanta rabbia per l’Union Saint Gilloise che perde l’occasione di trionfare 88 anni dopo l’ultima volta. Ma la gioia incontenibile ha giocato anche un brutto scherzo: i giocatori hanno infatti distrutto il trofeo per poi mostrare le due parti rimanenti ai tifosi. Tanto dispiacere anche per il Genk che ha vinto l’ultimo nel 2018\2019 e poteva portare a casa la Pro League. Un campionato considerato in passato noioso che in questi anni di crisi dell’Anderlecht è diventato imprevedibile e ricco di emozioni.