Preparare un primo piatto di pasta gluten free è possibile, e ad insegnarci questa nuova e golosa ricetta è l’influencer Veronica Ursida, ospite all’interno del programma di cucina “Di cotte e di crude”, in oda dal lunedì al venerdì alle ore 11:30 su Cusano Italia Tv, condotto da Manuel Bartolini.

Una ricetta questa, perfetta per chi non può mangiare la pasta di grano, ma non vuole rinunciare alla buona cucina e che opta quindi per un primo ma senza glutine.

La ricetta portata in tv dall’influencer, è stata scelta perché come ha dichiarato lei stessa durante la sua intervista, sia suo figlio sia lei, sono intolleranti al glutine. Una ricetta che però, può essere preparata da tutti, anche nella versione con la regolare pasta tradizionale al grano.

Pasta gluten free: la video ricetta

Per preparare questa pasta gluten free, a cura di Veronica Ursida, vi basteranno pochi e semplici ingredienti, che possiamo davvero avere tutti in casa.

  • 1 cipolla bianca
  • 300 gr di zucchine (1 zucchina media)
  • 150 gr di formaggio a pasta molle
  • 250 di salmone
  • q.b. di sale grosso
  • q.b. di pepe nero in grani da macinare
  • qualche foglia di basilico fresco
  • 160 gr di pasta senza glutine formato linguine (in alternativa vanno bene anche gli spaghetti)
pasta gluten free

Come preparare un primo piatto senza glutine

Per preparare la vostra pasta gluten free, come prima cosa mettete a bollire dell’acqua in una pentola sul fuoco, a fiamma moderata.

Successivamente occupatevi di tagliare una cipolla bianca in tanti piccoli pezzetti che poi farete imbiondire, in una padella capiente con due giri di olio extra vergine di oliva.

Prendete intanto una zucchina media, la quantità per due persone sono all’incirca 300 grammi. Lavatela con cura sotto l’acqua corrente del rubinetto, con una punta di bicarbonato. Provvedete poi ad asciugarla con uno strofinaccio da cucina oppure della carta assorbente.

Tagliate la vostra zucchina in tanti piccoli pezzetti e fatela rosolare in padella, non appena la cipolla inizierà ad imbiondirsi nell’olio extra vergine di oliva.

Lasciate cuocere a fiamma moderata la zucchina, e non appena la pentola con l’acqua inizierà a bollire, calate le vostre linguine o spaghetti e fateli cuocere.

Nel frattempo tagliate in tanti piccoli pezzi il vostro salmone fresco, se vi piace potete anche scegliere quello affumicato che trovate tranquillamente in tutti i supermercati.

Controllate il tempo di cottura della pasta gluten free, solitamente occorrono sempre dieci minuti esatti. Quando mancheranno due minuti dallo scolarla, versate nella padella dove avete cotto la zucchina tagliata a pezzetti, anche il salmone e unite con il formaggio a pasta molle.

Aiutatevi con un po’ di acqua di cottura della pasta gluten free, se ritenete che il vostro condimento sia troppo solido. Aggiungete anche le linguine, qualche foglia di basilico fresco e servite ben caldo il vostro primo piatto di linguine, con salmone, formaggio e zucchine.