Passando tra i banchi della frutta e della verdura li avrete sicuramente visti. Stiamo parlando dei peperoni, ma non quelli grandi tradizionali, bensì quelli più piccini, profumatissimi e dal sapore più dolce. Le ricette con i peperoni dolci piccoli che si possono preparare sono davvero tante, ma questo ortaggio secondo noi dà il meglio di sé in agrodoloce, visto il suo gusto già di per sé dolciastro, che si sposa alla perfezione con l’aceto. Ma sono ottimi anche per condire una pasta oppure, perché no, ripieni. Vediamo insieme un po’ di idee.
Peperoni dolci piccoli: ricette per tutti i gusti
Come dicevamo, tra le ricette con i peperoni dolci piccoli spicca quella che li vuole in agrodolce. Un piatto dal gusto sicuramente particolare, che verrà apprezzato da chi ha gradito il tonno in agrodolce alla siciliana.
Per prepararli vi servono:
- 3 peperoncini rossi
- 3 peperoncini gialli
- 1 spicchio d’aglio
- 20 ml di aceto bianco
- olio extravergine di oliva
- sale
- 1 cucchiaio di zucchero
Per prima cosa lavate i peperoni e poi tagliateli a metà nel senso della lunghezza. Togliete il torsolo, i filamenti bianchi e tutti i semi, dopodiché tagliateli a listarelle sottili. In una padella antiaderente fate rosolare lo spicchio d’aglio in un giro d’olio EVO, quindi aggiungete i peperoni, facendoli insaporire per bene. Regolate di di sale e lasciate cuocere con il coperchio per alcuni minuti, ricordandovi di dare una mescolata.
Togliete il coperchio, aggiungete zucchero e aceto e mescolate ancora. Abbassate ora la fiamma, mettete nuovamente il coperchio e fate cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso: i peperoni dovranno risultare teneri e il sughetto di cottura dovrà essersi ristretto. A questo punto spegnete il fuoco e lasciamo la padella chiusa con il coperchio per qualche minuto, in modo che i peperoni in agrodolce acquisiscano ancora più sapore. Serviteli tiepidi oppure freddi.
Ripieni che bontà
Se vi piacciono i peperoni ripieni alla maniera tradizionale, non potreste resistere a questa ricetta dei peperoni dolci piccoli ripieni con tonno e capperi: una vera delizia!
Ecco gli ingredienti:
- 12 peperoncini dolci
- 120 grammi di tonno in scatola
- 3 pomodori secchi sott’olio
- 2 fette di pan carré senza crosta
- 12 capperi sott’aceto
- 12 olive nere
- la buccia grattugiata di 1 limone
- 6 foglie di basilico
- mezzo bicchiere di aceto di vino bianco
- sale
Pulite bene i vostri peperoni: togliete la calotta, i semini interni e sciacquateli sotto acqua corrente. Portate a bollore 2 litri d’acqua nei quali avrete versato mezzo bicchiere d’aceto di vino bianco e una presa di sale, dopodiché fateci cuocere i peperoncini per 5 minuti. Una volta cotti, scolate i peperoni mettendoli a testa in giù su un canovaccio.
Sciacquate i capperi e anche le olive, dopo averle private del nocciolo.
Passate quindi alla preparazione del ripieno per la vostra ricetta dei peperoni dolci piccoli. In un mixer frullate il tonno sgocciolato, le olive, le foglie di basilico, i capperi, la buccia grattugiata del limone, i pomodori secchi e le fette di pane in cassetta, private della crosta.
Con la farcia così ottenuta riempite i peperoncini e cuoceteli poi in forno preriscaldato, in modalità ventilata, a 170°C per circa mezz’ora. Serviteli tiepidi.
Peperoni dolci piccoli: ricette con la pasta
Tra le ricette con i peperoni dolci piccoli non può infine mancare un buon piatto di pasta condito con un sugo ai peperoni. Ecco gli ingredienti:
- 350 g di pasta corta
- 500 g di peperoncini dolci
- 500 g di pomodori ramati
- 2 spicchi d’aglio
- 5 cucchiaio di olio EVO
- foglie di basilico
- sale
- pepe
Anche in questo caso partite mondando i peperoncini e poi, in una padella antiaderente, fate imbiondire gli spicchi d’aglio in un giro di olio EVO. Levateli dalla padella, metteteci i peperoncini e fateli cuocere a fiamma molto bassa. Aggiungete quindi i pomodori, salate, pepate e unite le foglie di basilico.
Nel mentre lessate in abbondante acqua bollente salata la pasta che avete scelto; scolatela al dente e conditela col sugo ai peperoni. Deliziosa!