Alessandro Siani è diviso tra calcio e teatro. Ieri sera protagonista allo stadio Maradona per festeggiare lo scudetto del Napoli, oggi al Teatro Brancaccio a Roma per presentare i due spettacoli a cui sta lavorando per la prossima stagione. L’attore sarà sul palco con ‘Extralibertà’. Un one man show su tutti i temi più scottanti legati all’attualità. Ma sarà impegnato anche come regista in una nuova sfida interessante. La notizia era già emersa nei gironi scorsi e ora è realtà: ‘Mare Fuori’ diventa un musical e girerà i principali teatri italiani. Nel cast anche alcuni dei protagonisti della serie tv e giovani emergenti. I provini sono già iniziati.

Alessandro Siani tra calcio e teatro

La passione per il calcio, il tifo per il Napoli, l’amore per il cinema e il teatro. La comicità di Alessandro Siani non conosce limiti. Ieri allo stadio Maradona ha festeggiato il tricolore raggiunto in questa stagione, e oggi al teatro Brancaccio a Roma ha presentato due spettacoli che lo vedranno protagonista. Ma la chiacchierata ai microfoni di Tag24, parte dal calcio, dalle emozioni vissute grazie allo scudetto raggiunto e soprattutto ai festeggiamenti allo stadio. “La vittoria del tricolore è qualcosa di inenarrabile. Dallo scudetto al teatro ne passa un po’ – ha detto il comico ai microfoni di Tag24 – non è la stessa cosa. Il brivido che ho provato entrando allo stadio non ha eguali, lo sento ancora sulla pelle. I 60 mila presenti sulle tribune ma anche le migliaia che ci hanno seguito da fuori, un’emozione incredibile. Napoli è una città grande e calorosa, a volte mi sento addirittura in imbarazzo per il tanto affetto che ricevo”.

[bbvideo id=5534925]

Un Napoli però che è pronto a ricostruirsi ancora una volta. L’addio di Luciano Spalletti ha lasciato i tifosi senza parole. “Dopo il caffè sospeso, la spesa sospesa ora siamo passati all’allenatore sospeso”. Sorride e ci scherza su Alessandro Siani che poi continua: “Non finiamo mai di inventare a Napoli. I nomi per il futuro sono tanti, da Mancini a Italiano passando per Simeone. Noi siamo in attesa. Faccio scegliere al presidente De Laurentiis perché mi sembra che fino ad ora abbia sempre fatto bene, mi fido di lui. Un ritorno di Sarri? Si parla anche di questo, chi lo sa. Mai dire mai nel calcio” ha concluso il comico.

Lo spettacolo teatrale

Dal calcio allo spettacolo, Napoli sta vivendo un momento magico. Sul campo la squadra allenata da Spalletti è diventata Campione d’Italia. Ma anche in tv la città non è da meno. L’ultimo successo tutto napoletano si chiama ‘Mare Fuori. La serie tv, targata Rai, ha spopolato in maniera impressionante. Il boom degli ultimi mesi non era prevedibile neanche per i protagonisti. Le riprese per la quarta stagione sono iniziate, ma l’idea di Alessandro Siani volge lo sguardo in un’altra direzione. “Sono un fan della serie tv. Mi sembrava interessante poter portare in scena la storia di questi ragazzi – ha detto l’attore a Tag24 –. Ho intenzione di farlo in punta di piedi. Sarà un musical che porterà sul palco alcuni dei protagonisti del cast ma non solo. Ci saranno anche tante new entry e giovani talenti. Tramite spettacoli del genere, con questi dramedy, secondo me riusciamo anche a lanciare dei messaggi importanti alle nuove generazioni”.

Siani è pronto a vestire i panni del regista. Lavorare con giovani emergenti sarà stimolante ma anche complicato. L’ultimo spettacolo a cui mi ero appassionato era al Teatro San Carlo con Diego Armando Maradona. Ho fatto venti giorni con lui e mi porto dietro ricordi indelebili. Ora torno con una cosa completamente diversa. Mi auguro che il pubblico possa apprezzarlo. Ci sarà anche modo di cantare tanto, con tutti i successi che ci arrivano dalla serie tv e che ormai tutti conosciamo” ha concluso il comico napoletano.