Tare dice addio alla Lazio: le sue prime parole dopo l’annuncio. – Era una notizia ormai nell’aria da diverse settimane, adesso è arrivata la conferma dal diretto interessato. Igli Tare non sarà più il direttore sportivo della Lazio. L’ex attaccante albanese, alla Lazio dal 2005 nelle vesti di calciatore e in ruoli dirigenziali ormai dal 2009, l’ha annunciato al TG1: “Lascio dopo 18 anni, è stata un’avventura intensa. Porto tutto nel cuore”. Un addio dunque pesante in casa biancoceleste, considerando il lavoro svolto dal direttore sportivo nel corso di questi anni. Diversi i calciatori acquistati e valorizzati dalla Lazio, che nel corso degli anni ha spesso fatto scelte oculate sul mercato.

Tare, addio alla Lazio: la nota completa

L’addio alla Lazio è arrivato con una nota ufficiale, in cui Tare ha annunciato l’addio. “Dopo 18 anni la mia bellissima esperienza da direttore sportivo della S.S. Lazio terminerà. È da tempo che ho maturato questa scelta, ma ho aspettato per il bene della Lazio di raggiungere il traguardo della Champions League, consapevole di aver costruito una squadra forte, con calciatori straordinari predisposti per ottenere questo obiettivo. È stata una lunga e intensa avventura fatta di gioie, sconfitte e di trofei. Non smetterò mai di ringraziare il presidente Lotito per l’opportunità che mi ha dato, i tifosi biancocelesti che mi sono entrati nel cuore, il club con tutti i suoi componenti, i calciatori, lo staff e tutti coloro i quali mi sono stati vicino in questo percorso. Un ringraziamento speciale soprattutto alla mia famiglia che mi è rimasta sempre accanto.

Una prestigiosa opportunità avuta sia da calciatore che da dirigente e che non dimenticherò mai, portando con me ogni singolo istante di questo cammino. Con la speranza che ognuno di voi continui, con la stessa passione che ho avuto io, a custodire gelosamente questa bellissima realtà. Sempre Forza Lazio. Igli Tare”.

I migliori colpi di Tare

Tare lascia dunque la Lazio. Un addio che arriva dopo 18 anni e diversi colpi di mercato. Partendo da chi al momento è ancora in rosa, c’è Sergej Milinkovic-Savic, che negli ultimi anni si è affermato come uno dei centrocampisti più forti d’Europa. Oggi la sua valutazione è senza dubbio molto alta, ma in biancoceleste arrivò per soli 12 milioni di euro nel 2014 dal Genk. Un altro colpo di Igli Tare fu nel 2016 Luis Alberto, arrivato dal Liverpool per una cifra vicina ai 5 milioni di euro. Cifra irrisoria se pensiamo al rendimento avuto dallo spagnolo in questi anni.

Per chiudere il cerchio con i nomi dei calciatori acquistati da Tare e ancora alla Lazio, impossibile non citare anche Ciro Immobile che con la Lazio ha segnato 162 gol in 239 partite, e Felipe Anderson, arrivato per 7,5 milioni. Due giocatori che hanno fatto le fortune di Maurizio Sarri in questi anni. Tra gli altri grandi acquisti di Tare, anche Miroslav Klose. Arrivato a parametro zero, Klose giocò dal 2011 al 2016 in biancoceleste, segnando 54 gol totali, alcuni anche pesantissimi. Diversi inoltre i calciatori arrivati alla Lazio da semi sconosciuti e oggi diventati calciatori di fame internazionale. Tra questi c’è anche Stefan De Vrij, che poi la Lazio perse a parametro zero, ma che dopo l’arrivo per 7 milioni diventò uno dei centrali con maggior considerazione in Serie A.