Coppa del mondo BMX, secondo posto per Francesca Cingolani in Turchia. L’azzurra si è classificata al secondo gradino del podio nella tappa a Sakarya. Bene anche gli altri italiani in gara.

Francesca Cingolani BMX

Ottimo secondo posto per Francesca Cingolani alla coppa del mondo di BMX (Bicycle Motocross), svoltasi in questi giorni in Turchia a Sakarya. Oltre all’azzurra, altre prove importanti anche di altri atleti italiani, come ha confermato anche il Commissario Tecnico Tommaso Lupi.
Il CT, ha espresso parole al miele per i suoi ragazzi: “Sono soddisfatto. Ho visto un bel gruppo di atleti competitivi in una prova di Coppa del Mondo in cui c’erano tutti i nomi importanti del circuito ed il livello era altissimo. Anche questo fine settimana mi ha confermato quanto sapevo da tempo: il gruppo è competitivo e di qualità. Il nostro obiettivo è quello di farlo crescere ancora. Voglio ringraziare tutti i componenti dello staff che hanno gestito il gruppo in condizioni difficili sotto il diluvio entrambi i giorni.”
Tra queste Francesca Cingolani seconda dietro la francese Martinez, nella seconda prova che si è corsa domenica. Sempre nella categoria Under 23 buon posizionamento per l’ex campione del mondo juniores Marco Radaelli che si è dovuto accontentare della medaglia di legno, chiudendo quarto.
Cambiando categoria invece negli elite Giacomo Gargaglia, al debutto primo anno nella categoria si è classificato in 35esima posizione e 51esimo domenica. Oltre a lui bene anche Michele Tomizioli che si è però dovuto fermare alle qualifiche.

Cos’è il BMX

È l’abbreviazione di Bicycle Motocross, dove X sta per “cross”. La disciplina è nata negli Stati Uniti alla fine degli anni ’60 e ha raggiunto presto molti appassionati in tutto il mondo. Particolarità è che la bicicletta è più resistente delle classiche con ruote più spesse. Il tracciato della gara è lungo dai 300 ai 400 metri.