Il calcio, da quello dei campioni ai tornei giovanili, spesso dà brutti esempi e quindi è opportuno che le buone azioni facciano notizia. Una di queste viene da Prato dove si disputava il torneo “Azzurri d’Italia” dove la squadra di Spezia che lo ha vinto, dopo il brutto infortunio di un avversario, ha deciso di omaggiare il piccolo infortunato regalandogli la coppa. Due quotidiani, La Repubblica e La Nazione, hanno riportato la notizia.
Dai ragazzi di Spezia un esempio di bel calcio
“Importante è il dono che gli aquilotti hanno fatto ad un ragazzo di una compagine avversaria, Matteo del Renate che, durante la semifinale, è stato costretto ad abbandonare il rettangolo di gioco per la frattura del braccio destro, a seguito di una caduta, per essere poi trasportato al pronto soccorso. Al suo ritorno dall’ospedale (con l’arto ingessato), tutti i componenti dello Spezia, molto colpiti dall’episodio di cui erano stati spettatori esterni, si sono avvicinati a lui, e stringendolo con grande affetto, gli hanno donato la coppa che avevano ricevuto poco prima durante la premiazione” ha scritto il giornale fondato da Eugenio Scalfari.
“Un gesto di assoluto fair play, un gesto dall’importante valore sportivo, umano ed educativo – scrivono dal Renate sui social – un momento così spontaneo e genuino, che ci fa riscoprire ancora una volta quanto bello possa essere questo sport”. Una bella pagina di calcio che, questa volta, ha trovato un bel titolo sui giornali.
Stefano Bisi
Leggi anche Cartellino bianco, il primo nella storia del calcio