Fondo Est rappresenta una soluzione di assistenza sanitaria complementare destinata a una vasta gamma di lavoratori dipendenti italiani. Creata nel 2005, la sua missione è fornire servizi sanitari integrativi a personale del settore Terziario (distribuzione e servizi), Farmacie municipali, Turismo, settore Ortofrutticolo e agrumario, Impianti sportivi e Autoscuole. La sua presenza è dedicata ai dipendenti a tempo indeterminato e agli apprendisti delle imprese operanti in questi e altri settori correlati.
Fondo Est beneficiari: chi può accedervi?
Fondo Est si rivolge specificamente a determinate categorie di lavoratori. I beneficiari principali sono i lavoratori a tempo indeterminato o gli apprendisti in una serie di settori specifici, tra cui Terziario, Farmacie, Turismo, Ortofrutticoli e agrumari, Impianti sportivi, Autoscuole, e molti altri. Dall’inizio del 2013, l’iscrizione a Fondo Est è diventata obbligatoria per i datori di lavoro che operano in questi settori, pertanto, nessun lavoratore può rifiutare l’iscrizione. Tuttavia, dirigenti e quadri aziendali sono esclusi dall’iscrizione.
Adesione a Fondo Est: vantaggi principali
Fondo Est offre una serie di benefici essenziali ai suoi iscritti. Oltre a coprire le visite specialistiche, include le prestazioni odontoiatriche e le visite diagnostiche. L’assistenza fornita da Fondo Est rappresenta un integratore al Servizio Sanitario Nazionale, consentendo ai lavoratori di accedere a cure mediche senza costi proibitivi. Questo rende Fondo Est un’opzione ideale sia per le prestazioni del Sistema Sanitario Nazionale che per le strutture private convenzionate.
Quali servizi sono coperti?
Fondo Est copre una serie di prestazioni sanitarie, compresi ricoveri in strutture pubbliche o private, prestazioni odontoiatriche, prestazioni legate alla maternità, ticket sanitari per il pronto soccorso e gli accertamenti, visite oculistiche, cure terapeutiche e visite specialistiche. I rimborsi per queste prestazioni sono garantiti tramite il versamento delle quote da parte dei dipendenti iscritti.
Come iscriversi a Fondo Est
L’iscrizione al Fondo Est è un processo aziendale e non individuale. Ciò significa che la responsabilità di iscrivere i dipendenti al Fondo Est spetta esclusivamente ai datori di lavoro. Questo requisito è valido per tutte le aziende che applicano contratti collettivi nazionali di lavoro specifici ai loro dipendenti.
L’iscrizione è un processo che si svolge interamente online tramite il sito ufficiale del Fondo. Una volta terminata l’iscrizione, l’azienda riceverà un codice unico che può essere utilizzato per richiedere assistenza o per ottenere informazioni.
Supporto e assistenza clienti: contatti e numeri utili
Il Fondo Est offre supporto tramite il suo numero verde 800.922.985 e tramite email all’indirizzo [email protected]. Il servizio è attivo dal lunedì al giovedì, dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30, e il venerdì dalle 9 alle 12.
Quanto costa l’iscrizione a Fondo Est?
L’adesione a Fondo Est comporta il pagamento di una quota mensile o annuale da parte di ogni dipendente iscritto. Questa quota consiste in un contributo ordinario che può essere pagato mensilmente o annualmente, oltre a una quota di iscrizione. I costi specifici possono variare a seconda del contratto collettivo di lavoro del dipendente, quindi si consiglia di consultare il sito ufficiale del servizio per i dettagli aggiornati.
A ogni modo, le quote variano tra i 10 e i 12 euro mensili a seconda del settore in cui l’azienda opera, mentre il contributo una tantum varia generalmente da 15 a 30 €.
Modalità di pagamento dei contributi
I contributi possono essere pagati in modo anticipato annuale o posticipato mensile. Le opzioni di pagamento includono:
- Bonifico bancario;
- Carta di credito;
- Modello F24.
Come si richiedono i rimborsi da Fondo Est?
Una volta effettuata una spesa per una prestazione sanitaria coperta, il dipendente può richiedere un rimborso a Fondo Est. Per richiedere un rimborso per spese mediche sostenute, i dipendenti iscritti a Fondo Est devono accedere all’area riservata MyFondoest sul sito ufficiale del Fondo e caricare le proprie richieste online. In alternativa, è possibile inviare la documentazione richiesta per posta a Fondo Est o Unisalute.
Di seguito sono riportati i passaggi generali e gli elementi fondamentali da tenere a mente per richiedere un rimborso:
- Documentazione necessaria: il dipendente deve conservare tutte le ricevute e la documentazione relativa alla prestazione sanitaria per la quale si richiede il rimborso. Questi possono includere fatture, ricevute, scontrini, prescrizioni mediche, referti medici e qualsiasi altra documentazione correlata;
- Accedere a MyFondoest: visitare il sito web di Fondo Est e accedere alla propria area riservata. Ovviamente, se non si ha ancora un account, bisognerà prima registrarsi.
- Compilazione del modulo di rimborso: il dipendente deve compilare un modulo di richiesta di rimborso disponibile sul sito web di Fondo Est. Il modulo deve essere compilato in modo accurato e completo, con tutti i dettagli pertinenti riguardanti la prestazione sanitaria e le spese sostenute;
- Invio del modulo di rimborso e della documentazione: una volta completato il modulo di richiesta di rimborso, il dipendente deve inviare il modulo e tutte le ricevute o la documentazione correlata all’indirizzo di Fondo Est indicato sul modulo. La documentazione può essere inviata via posta o tramite il servizio online, se disponibile;
- Valutazione della richiesta: dopo aver ricevuto il modulo di richiesta di rimborso e la documentazione correlata, la richiesta sarà valutata. Questo può richiedere un certo periodo di tempo, a seconda del volume delle richieste;
- Rimborso: se la richiesta viene approvata, il rimborso sarà effettuato direttamente sul conto corrente del dipendente. Il tempo necessario per ricevere il rimborso può variare.
Procedura di rimborso via Posta
In alternativa, è possibile eseguire tale procedura via posta tradizionale. Ecco i passaggi da seguire:
- Scaricare il modulo di rimborso: visitare il sito web MyFondoest e scaricare il modulo di richiesta di rimborso;
- Compilare il modulo: inserire le informazioni richieste nel modulo, inclusi i dettagli personali, le informazioni sulla visita o sul trattamento e i dettagli di pagamento;
- Allegare la documentazione: allegare al modulo una copia della fattura o della ricevuta fiscale che attesta il pagamento della prestazione;
- Inviare il modulo: inviare il modulo compilato e la documentazione allegata ai seguenti indirizzi, in base alle finalità del rimborso:
- Ticket per visite e accertamenti diagnostici, fisioterapia e riabilitazione, maternità, acquisto occhiali da vista o lenti a contatti, ausili medico-ortopedici, invalidità: Fondo Est – Ufficio Liquidazioni – via Cristoforo Colombo, 137 – 00147 Roma;
- Per tutte le altre richieste di rimborso e per spese relative a cure odontoiatriche, chirurgia e prestazioni pre/post ricovero: UniSalute Spa – Fondo Est c/o CMP BO – via Zanardi, 30 – 40131 Bologna.
- Attendere l’elaborazione: dopo aver ricevuto la richiesta, quest’ultima sarà controllata e, se tutto è in ordine, procederanno con l’erogazione del rimborso. Anche in questo caso, il tempo di elaborazione può variare, ma generalmente avviene entro 30 giorni dalla ricezione della richiesta
Ricordiamo che le informazioni specifiche su come richiedere un rimborso possono variare, quindi è sempre consigliabile consultare il sito web ufficiale o contattare il servizio clienti per ottenere le informazioni più aggiornate e accurate.