Sanremo Giovani 2023, regolamento disponibile per la prossima edizione del contest che porterà 3 ragazzi di diritto in gara nei Big al Festival di Sanremo 2024. Dopo le voci dei giorni scorsi finalmente comincia l’avventura verso la 74esima edizione della kermesse canora di mamma Rai. Come accaduto negli ultimi due anni, saranno 3 gli artisti che da Sanremo Giovani potranno cantare poi sul palco del Teatro Ariston a febbraio. Ha dichiarato il conduttore e direttore artistico Amadeus:
Inizia l’avventura verso Sanremo 2024 e sono felice perché il primo mattone del Festival è da sempre il regolamento di Sanremo Giovani. Non vedo l’ora di ricevere e ascoltare con la commissione musicale i brani, anche perché ci siamo accorti che ogni anno il livello qualitativo aumenta”. “È bello sapere che c’è grande entusiasmo da parte dei giovani, ho sempre attribuito loro grande importanza perché non sono solo il futuro ma già il presente. Faccio loro un grande in bocca a lupo – conclude il Direttore Artistico – con la speranza che questo passaggio possa essere solo un tassello di una lunga carriera. Aspetto le vostre canzoni!
Sanremo Giovani 2023: regolamento ufficiale
Nella giornata di lunedì 5 giugno 2023 è uscito il regolamento ufficiale di Sanremo Giovani che prevede una prima fase in cui Amadeus insieme alla Commissione Musicale da lui presieduta sarà impegnato nell’ascolto di tutte le canzoni presentate e nella selezione di un numero ristretto di cantanti e band che performeranno nelle audizioni dal vivo finali.
Dopodiché verranno scelti 12 finalisti che comporranno la rosa dei finalisti che si sfideranno il prossimo dicembre 2023 in diretta su Rai 1 dal Teatro del Casinò di Sanremo. Di questi 8 arriveranno dalla selezione di Sanremo Giovani, mentre gli altri 4 dal contest di Area Sanremo.
I partecipanti dovranno avere una età compresa tra i 16 e i 29 anni. Durante la serata finale (di cui ancora non è stata rivelata la data) gli artisti in gara saranno votati dal Direttore Artistico e dalla Commissione Musicale in maniera autonoma e disgiunta con peso sul risultato complessivo delle votazioni del 50 per cento ciascuno. I 3 vincitori, come sempre, dovranno proporre per il Festival una nuova canzone rispetto a quella con cui si sono esibiti durante la serata di Sanremo Giovani. Sarà possibile inviare le domande di partecipazione dal 15 giugno al 15 ottobre 2023.
Il regolamento, in realtà, non sembra essere tanto diverso da quello di due anni fa (lo scorso anno invece erano 6 i giovani a finire al Festival) tuttavia sul sito ufficiale della Rai è possibile leggere l’intero regolamento.
Emissari Rai ai Casting di Sanremo Giovani per “evitare altri Rosa Chemical”? Arriva la smentita
Solo qualche giorno fa si era parlato di presunti emissari Rai ai casting di Sanremo Giovani, tuttavia al momento non ci sono stati provini, perciò la notizia era falsa. Riportava il Corriere della Sera:
Gira voce che il direttore artistico fosse irritato per la presenza, durante il casting dei giovani, di emissari Rai preoccupati di evitare il moltiplicarsi di profili alla Rosa Chemical, il cantante che nella scorsa edizione ha cantato l’amore fluido e baciato Fedez in Eurovisione.
Una fake news bella e buona smentita poi da un portavoce di Amadeus:
Una notizia completamente priva di fondamento. Non c’è ancora il Regolamento, dunque non possono essere ancora partite le candidature dei giovani. Amadeus sta lavorando tranquillamente, con Roberto Sergio stanno procedendo molto. L’amministratore delegato ha dato una grande disponibilità e una grande apertura, vengono entrambi dalla radio, la musica è importante per entrambi.
Qualche giorno prima invece a causa di uno scherzo di Fiorello tutti pensavano che Amadeus non avrebbe presentato il Festival di Sanremo 2024. Ovviamente era una battuta interpretata male.