Che stagione per il Bologna: la squadra di Thiago Motta realizza il proprio record di punti in Serie A grazie alla vittoria allo scadere contro il Lecce. I rossoblù hanno così chiuso il proprio campionato al nono posto a 54 punti. Oltre alla squadra di Thiago Motta, anche il Torino di Ivan Juric e il Monza di Raffaele Palladino hanno vissuto una grande stagione, chiudendo l’anno al di sopra delle aspettative. Record di punti per il Bologna, salvezza tranquilla per i biancorossi alla prima storica stagione in Serie A. I granata, invece, sono arrivati a un passo dall’Europa.

Bologna record di punti: che stagione per la squadra di Thiago Motta

Il Bologna vola: la squadra di Thiago Motta ha vissuto una grandissima stagione, chiusa con il record di punti, Nell’ultimo turno di campionato, i rossoblù hanno battuto il Lecce, grazie a una rete allo scadere di Lewis Ferguson. Dopo un avvio in salita, la svolta è arrivata con l’arrivo in panchina dell’italo-brasiliano, che ha preso il posto dell’esonerato Sinisa Mihajlovic. L’ex Inter e PSG ha saputo risollevare le sorti della squadra, portandola a un passo dall’Europa. Il Bologna, infatti, ha chiuso la stagione al nono posto, mettendo il proprio record di punti in Serie A. 54 punti, più di sempre.

Al termine della sfida vinta contro il Lecce, l’allenatore rossoblù ha così commentato: Abbiamo fatto la storia. I protagonisti sono i giocatori ma dietro le quinte ci sono ragazzi che lavorano e che ci permettono di dare il meglio. Sono soddisfatto e orgoglioso di essere parte di questo gruppo. Il mio grazie va ai giocatori che hanno sempre lavorato al massimo”. Oltre al record. di punti, il Bologna ha saputo far crescere ed esplodere tanti buoni giocatori. Stefan Posch a Lewis Ferguson sono soltanto due dei calciatori che potrebbero finire nel mirino delle big italiane nel mercato.

Che Monza, che Palladino

Come il Bologna, anche il Monza ha vissuto un avvio di stagione difficile, culminato con un grande rush finale. Anche in questo caso, la svolta si è avuta con un cambio in panchina. Esonerato Stroppa – artefice della prima grande promozione in Serie A – Berlusconi e Galliani si sono affidati a Raffaele Palladino. L’ex allenatore della primavera biancorossa ha firmato un’impresa, portando il club fino all’undicesimo posto a 52 punti. Il Monza lo ha già blindato (QUI LA NOTIZIA). La società brianzola è ambiziosa e ha messo l’Europa nel mirino.

Torino, certezza Juric

A 53 punti, invece, troviamo il Torino. Anche i granata hanno vissuto una grandissima stagione iniziata tra le incertezze. Persi giocatori importanti come Bremer, Praet e Belotti, Ivan Juric ha saputo costruire una squadra che ha concluso alla grande, sfiorando la qualificazione in UEFA Europa Conference League. Tanti i meriti dell’allenatore, che ha lanciato ancora una volta tanti giovani rendendoli ora appetibili per i top club. Tra tutti, Per Schuurs. L’ex Ajax è già un leader ed è ambito da diversi top club. Nella prossima stagione, il Torino ripartirà da Juric. Al termine della sfida persa contro l’Inter, Vagnati lo ha blindato. Il croato è essenziale per i granata.