Verona e Spezia giocheranno lo spareggio per rimanere in Serie A. Il 38esimo turno non è bastato a dare un verdetto totale del campionato. A causa delle sconfitte di Spezia ed Hellas Verona, le due squadre sono arrivate a pari punti e dopo 18 anni ci sarà uno spareggio salvezza. Un match extra per definire la squadra che scenderà nel campionato di Serie B 23/24 e chi invece continuerà nella massima serie.

Proprio a partire da questa stagione, infatti, la Lega Serie A ha introdotto una novità. A decidere chi retrocede, per quanto riguarda la lotta scudetto e quella salvezza, non saranno più scontri diretti o differenza reti. Ma un’ulteriore sfida, una gara secca da soli novanta minuti che in caso di parità al termine dei tempi regolamentari, prevederà subito i calci di rigori, senza supplementari.

Verona-Spezia, la possibile sede dello spareggio

La partita si giocherà Domenica 11 giugno alle ore 20:45 e sarà visibile sia in tv che streaming su DAZN. Per quanto riguarda la sede della sfida tra Hellas e Verona sarò tutto deciso tra poche ore in un consiglio di Lega convocato appositamente. Le ipotesi sulle città e sugli stadi che ospiteranno lo spareggio sono al momento quattro: Udine, Firenze, Lecce e Reggio Emilia. Non è la prima volta che le due squadre si sfidano per uno spareggio salvezza, infatti nel 2007 le due squadre si sono sfidate nello spareggio play-out del campionato di Serie B, in quel caso fu lo Spezia a vincere la gara.

 Nell’ultima giornata di campionato, entrambe le squadre sono state sconfitte. La formazione di Zaffaroni ha perso 3-1 a San Siro contro il Milan, mentre lo Spezia è stato beffato all’ultimo dal gol del due a uno di Dybala che l’ha condannato allo spareggio salvezza e che ha portato i giallorossi in Europa League. La squadra di Semplici ha per buona parte della gara, grazie al gol del vantaggio, accarezzato l’idea di chiudere la sfida indiretta con il Verona facendo punti contro la Roma. Ma il gol dell’attaccante ex Juventus e Palermo ha rimesso tutto in discussione. Da questa serie di eventi si arriva così al primo spareggio salvezza in Serie A dopo il 2005.

Spareggio in Serie A, l’ultima volta nel 2005

Un format che non è una novità in Serie A, visto che è stato reintrodotto dopo quasi 20 anni. L’ultima volta che accadde è stato nella stagione 2004/2005. A giocarsi la permanenza in Serie A, allora furono Parma Bologna, che si affrontarono in una doppia sfida tra andata e ritorno. La sprima gara la vinse il Bologna nella sfida casalinga con una rete di Tare. Ma al ritorno Gilardino e compagni riuscirono a ribaltare tutto con un gol del futuro attaccante del Milan e di Cardone, con il risultato di due a zero mandarono i rossoblù in Serie B.

Le dichiarazioni di Casini

Ecco le parole del presidente della lega Serie A sulla gara: “Si giocherà domenica 11 giugno alle 20:45. Per quanto riguarda la sede abbiamo convocato un consiglio di Lega straordinario per oggi pomeriggio. Abbiamo chiesto alle 20 squadre associate disponibilità per lo stadio, hanno risposto positivamente Lecce, Udine, Firenze e Reggio Emilia. Valuteremo tutto con il Ministero dell’Interno e l’Osservatorio per la sicurezza“.