Grande successo per il primo Meeting open organizzato dalla società Antico Tiro a Volo Nuoto al Foro Italico. La kermesse sportiva è andata in scena da giovedì 1 giugno a sabato 4 giugno presso lo Stadio del Nuoto di Roma. Tag24 ha intervistato il direttore tecnico della Nazionale italiana di nuoto, Cesare Butini che ha spiegato che l’Italia è pronta ad affrontare il Settecolli e il Mondiale giapponese.
Tanti atleti hanno dato sfogo alle loro qualità sportive nelle acque romane, esattamente a un mese di distanza dai Mondiali di Fukuoka (Giappone) e a tre settimane dagli Internazionali Trofeo Settecolli, che si terranno dal 23 al 25 giugno a Roma. Al Meeting hanno partecipato molti atleti del calibro di Luca Dotto, vice campione mondiale e campione europeo.
Nuoto, Cesare Butini: “Pronti per il Settecolli. Fukuoka non sarà un mondiale facile”
[bbvideo id=5534310]
“È stato un grande evento. Un grande plauso va alla società organizzatrice, l’Antico Tiro a Volo. Ha avuto un ottimo riscontro, anche se la data è un po’ particolare perché tra tre settimane ci sarà il Settecolli. Sicuramente i giovani hanno risposto in modo corretto, ma anche gli atleti più esperti. Primi fra tutti Martina Carraro e Fabio Scozzoli. Sicuramente ci sono state prestazioni importanti. Oltre a quello dei 100 metri rana di Martina Carraro, anche i 100 metri stile libero Emma Virginia Menicucci e Giulia D’Innocenzo, che ha fatto oggi un ottimo 1,59′ nei 200 stile libero”.
“Questo vuol dire che il nuoto italiano è in buona salute e puntiamo a quello che sarà il Settecolli che sarà l’ultima chance per completare la squadra in vista dei campionati Mondiali di Fukuoka. Il Settecolli richiama un parterre di atleti internazionali. Sarà una bellissima occasione per vedere un grande nuoto”.
“Per il mondiale di Fukuoka cerchiamo di mantenere quello che è il trend positivo che ci accompagna da almeno un paio di anni. Sicuramente non sarà un mondiale facile perché è il Mondiale preolimpico dell’anno prossimo che sarà un anno molto denso di appuntamenti. La nostra squadra si è allenata al meglio“.
“Abbiamo ancora adesso un gruppo di atleti mezzofondisti e fondisti in collegiale a Livigno. Alcuni atleti, e parlo dei velocisti, hanno determinato un periodo di preparazione a Tenerife. Abbiamo abbastanza il controllo della situazione. Il Settecolli rappresenterà l’ultima selezione per completare la squadra. Avremo una squadra che sicuramente sarà competitiva, anche perché il campionato mondiale rappresenta la prima tappa internazionale verso quello che sarà il percorso per Parigi 2024. Per noi è un test importante per capire quello potremo ottenere alle prossime Olimpiadi”.
Giorgio Averni (presidente Antico Circolo Tiro a Volo):
[bbvideo id=5534754]
Luca Dotto: “Sarò al Settecolli e dirò la mia”
[bbvideo id=5534747]
[bbvideo id=5534760]
[bbvideo id=5534770]
[bbvideo id=5534786]
[bbvideo id=5534788]