Quattro squadre un solo posto. Foggia-Pescara e Lecco-Cesena sono le due semifinali dei playoff di Serie C 2022-2023. Tra queste una soltanto riuscirà ad ottenere la promozione e arrivare in serie B. Le due gare d’andata della Final Four sono appena terminate, mentre le due partite di ritorno sono in programma per giovedì prossimo, 8 giugno con fischio di inizio sempre alle 20.30.
Semifinali playoff serie C
L’attesa è finita. Foggia-Pescara da una parte, Lecco-Cesena dall’altra sono già scese in campo. Sono terminate da pochi minuti le due gare d’andata delle semifinali playoff di Serie C e tra qualche giorno le quattro squadre si incontreranno di nuovo per determinare le due finaliste. Tra Delio Rossi e Zdenek Zeman, in una gara emozionante e dal passato intenso, finisce 2 a 2. I bianconeri invece passano per 2 a 1 a Lecco mettendo una seria ipoteca sulla finale.
L’emozione è tanta allo stadio Zaccheria, le aspettative sono altissime. Zeman incontra il suo passato, su quella panchina ha vissuto tanti anni intensi. Quella tra Foggia e Pescara è una sfida che per importanza e allenatori potrebbe avere il sapore della Serie A. Partono forte i padroni di casa che trovano il vantaggio con Petermann su assist di Schenetti dopo appena 2 minuti. Un sinistro imprendibile e 1 a 0 dei satanelli. La squadra di Delio Rossi però sale in cattedra e riprende in mano le sorti del match. Al 24’ trova il pari grazie al calcio di rigore realizzato da Rafia. Nella ripresa riparte alla grande il Pescara che al 49’ passa in vantaggio con Lescano, ma dura poco la supremazia dei biancazzurri. Al 60’ infatti l’islandese Bjarkason ristabilisce la parità. Finisce 2 a 2 e appuntamento a giovedì per decretare la prima finalista.
Tra Lecco e Cesena invece finisce 1 a 2. La sfida del Rigamonti-Ceppi, sold out per l’occasione, passerà alla storia. Per la prima volta infatti, in questa categoria, l’arbitro ha assegnato un calcio di rigore con l’utilizzo del Var. Grazie al penalty realizzato da Mercadante dopo appena 9 minuti, la formazione ospite passa in vantaggio. Il raddoppio per la squadra allenata da mister Toscano lo firma Prestia sugli sviluppi di un corner al primo minuto di recupero del primo tempo. Nella ripresa il Lecco accorcia le distanze con la rete di Giudici al 66’ e prova a riaprire la partita, ma alla fine il Cesena prevale.
Serie C, il regolamento
Con la Final Four dei playoff di Serie C si entra ne vivo. Soltanto una tra Cesena, Lecco, Foggia e Pescara andrà ad aggiungersi a Catanzaro, Reggiana e FeralpiSalò che già hanno festeggiato la promozione in Serie B essendosi classificate al primo posto nei loro rispettivi gironi. Con questa seconda fase si è invece aperto un campionato nel campionato, arrivato ormai alle ultime battute, quelle Nazionali. Si mischiano le carte, non sempre le squadre più forti e che hanno fatto meglio nel corso della stagione poi riescono ad arrivare in fondo alla fine dei playoff.
Gara di andata e ritorno per le semifinali. Pescara-Foggia e Cesena-Lecce scenderanno in campo per la partita di ritorno giovedì 8 giungo alle 20.30. In caso di parità di punteggio complessiva, a differenza di quanto accade in serie B, dove va avanti chi si è classificato meglio nel corso del campionato, il regolamento prevede che a passare il turno saranno le squadre con la miglior differenza reti nei due scontri. In caso di ulteriore parità, si procederà poi con tempi supplementari da 15 minuti ed eventualmente con i calci di rigore. L’ultimo atto, quello della finale playoff, prevede la stessa formula di andata e ritorno. Per conoscere le ultime due squadre a contendersi il posto bisognerà attendere il ritorno delle semifinali. Poi la vincitrice che andrà ad occupare l’ultimo tassello libero nella serie cadetta arriverà dopo le due gare finali, in programma il 13 e il 18 giugno.