Il Bologna di Thiago Motta passa all’ultimo respiro e batte il Lecce di Marco Baroni allo stadio Via del Mare nell’ultima giornata di Serie A. Partita pazza che ha visto continui ribaltamenti del risultato. Alla fine termine 2-3. Il primo tempo si conclude 1-0 per i padroni di casa, grazie alla rete di Banda. Nella ripresa, invece, succede di tutto. Il Bologna la ribalta con Arnautovic e Zirkzee, poi arriva il pareggio di Oudin per il Lecce. Prima del fischio finale, arriva la rete decisiva di Lewis Ferguson. Con questa vittoria, il Bologna sale a 54, mentre il Lecce rimane a 36.
Lecce-Bologna, la cronaca della partita
Più nulla da chiedere nell’ultima gara della stagione che si gioca allo stadio Via del Mare. Il Lecce di Marco Baroni ospita il Bologna di Thiago Motta. I pugliesi hanno raggiunto la salvezza nel turno contro il Monza, mentre il Bologna non ha più ambizioni europee. Dopo nemmeno un minuto prima occasione per i padroni di casa. Strettezza ci prova, ma la conclusione è facile preda di Skorupski. La sfida del Via del Mare si sblocca al minuto 17 e il Lecce passa in vantaggio. Lameck Banda riceve palla al limite e calcia a giro. La conclusione è imprendibile per il portiere polacco. Tre minuti più tardi arriva il pareggio del Bologna. È l’austriaco Marko Arnautovic a firmare la rete. Dopo silent check, l’arbitro Piccinini annulla il gol per fuorigioco. Seconda parte del primo tempo bloccata. Le due squadre non riescono a portare pericoli concreti agli avversari. Al minuto 43 il Lecce va vicino al raddoppio. Sempre Banda ci prova di testa, ma stavolta Skorupski si supera con un grande intervento. Dopo due minuti di recupero, l’arbitro Piccinini fischia la fine del primo tempo. Lecce in vantaggio di una rete sul Bologna.
Secondo tempo
Pareggio Bologna al minuto 58. Marko Arnautovic incorna di testa e batte Falcone. Al minuto 81 arriva il sorpasso rossoblù. Joshua Zirkzee batte l’estremo difensore del Lecce con una rasoiata dal limite. Sette minuti più tardi, invece, arriva il pareggio dei padroni di casa. Remi Oudin trova spazio in area e fulmina Skorupski. L’arbitro Piccinini concede sei minuti di recupero. Nell’ultima azione della sfida è Lewis Ferguson a cambiare di nuovo il risultato. Fucilata di destro che fulmina Falcone. Al triplice fischio, Bologna batte Lecce per tre reti a due
Il tabellino
Lecce-Bologna 2-3 (Banda, Arnautovic, Zirkzee, Oudin, Ferguson)
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti (Dal 90 st Romagnoli), Gallo (Dal 69 st Pezzella); Blin (Dal 90 st Voelkerling Persson), Hjulmand, Oudin; Strefezza, Colombo (Dal 46 st Ceesay), Banda (Dal 55 st Maleh). A disposizione: Askildsen, Bleve, Brancolini, Cassandro, Ceccaroni, Ceesay, Gonzalez, Helgason, Maleh, Pezzella, Pongracic, Romagnoli, Tuia, Voelkerling Persson. Allenatore: Marco Baroni.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch (Dal 74 st De Silvestri), Bonifazi, Lucumi, Cambiaso; Medel (Dal 61 st Pyyhtia), Moro; Orsolini (Dal 61 st Sansone), Aebischer, Barrow (Dal 61 st Ferguson); Arnautovic (Dal 74 st Zirkzee). A disposizione: Bardi, De Silvestri, Ferguson, Lykogiannis, Pyyhtia, Ravaglia, Sansone, Sosa, Zirkzee. Allenatore: Thiago Motta.
Reti: Banda, Arnautovic, Zirkzee, Oudin, Ferguson.
Ammoniti: Posch, Pezzella, Aebischer, Zirkzee.