Chi è Giampaolo Rossi? Nato a Roma nel 1966, Giampaolo Rossi è il direttore generale della Rai, nominato il 15 maggio 2023 dal nuovo amministratore delegato Roberto Sergio.
Chi è Giampaolo Rossi? Età, vita privata
Rossi ha 57 anni. Della sua vita privata si sa molto poco, in quanto è molto riservato. L’unica informazione nota è che è stato fidanzato con la parlamentare di Forza Italia Deborah Bergamini.
Biografia
Laureato in Lettere presso l’Università “La Sapienza” di Roma, Rossi ha collaborato con diverse testate giornalistiche nazionali come Il Giornale.
A livello universitario, è Direttore del Master in Media Entertainment presso la Link Campus University e Presidente del Consiglio
Direttivo di Polis, scuola di formazione politica della stessa università, dove dirige il corso sui Nuovi linguaggi della politica.
Dal 2004 al 2012 è stato Presidente di Rainet, società del gruppo Rai che ha sviluppato l’intera offerta web del Servizio Pubblico radiotelevisivo.
È stato Digital Consultant presso la Direzione di RadioRai. Nel luglio 2018 è eletto dalla Camera dei Deputati componente del Consiglio di Amministrazione della RAI-Radiotelevisione italiana.
Nel dicembre 2018 è divenuto membro del Consiglio di Presidenza di Confindustria Radiotelevisioni. Da febbraio a luglio 2019 ha ricoperto l’incarico di Consigliere di Amministrazione di Rai Pubblicità S.p.A..
Dal 15 maggio 2023 è Direttore generale della Rai.
Leggi anche Rai, parla il nuovo direttore Rossi: “Canone più basso d’Europa”
Buonasera. Vorrei chiedere come utente di anticipare la programmazione serale di rai 1.La gente va a lavorare il giorno dopo e per dare spazio ad Amadeus si cominciano le fiction dopo 21,30 con anche inserita una marea di pubblicità. Non è un servizio che pensa per la gente che sta a casa e paga il canone.Inoltre su rai 2 c’è un programma demenziale pomeriggio tardi che veramente non rende merito alla storia della RAI. GRAZIE