Roma-Spezia, cronaca e tabellino del match. – La Roma per consolidare l’Europa League dopo la delusione della finale, lo Spezia per tentare la salvezza o quantomeno evitare la retrocessione diretta. Tra le sfide delle 21 nell’ultima giornata di Serie A c’era anche quella tra Roma e Spezia. Alla fine trionfa la Roma, che in rimonta batte lo Spezia per 2-1 grazie a un rigore di Paulo Dybala al 90′. Giallorossi in Europa League, Spezia allo spareggio salvezza contro il Verona.

Roma-Spezia, cronaca e tabellino del match

Primo tempo

Dopo la delusione per la finale di Europa League contro il Siviglia (QUI la cronaca e il tabellino), la Roma cercava riscatto per consolidare la qualificazione alla prossima edizione della competizione. La squadra di José Mourinho ha affrontato lo Spezia all’Olimpico di Roma per l’ultima giornata di campionato. Al 4′ ci prova la Roma: cross di Dybala e stacco di testa di Cristante, ma palla che non trova la porta. Passano sei minuti e lo Spezia passa in vantaggio: cross di Bourabia, palla a Nikolaou sul secondo palo che di testa non sbaglia e fa 0-1. Reagisce la Roma e al 15′ va vicinissima al pareggio, ma El Shaarawy colpisce la traversa con un destro da fuori. Qualche minuto dopo ci prova anche Lorenzo Pellegrini, ma il suo tiro è debole e viene parato senza problemi da Zoet.

Al 37′ la Roma prova ancora a rendersi pericolosa con Dybala, che dopo un rimpallo prova un sinistro a giro, ma la palla termina altissima, con Zoet a controllare. La Roma attacca e al 43′ pareggia i conti: cross dalla sinistra di Zalewski a rientrare, Bove prova a intervenire di testa, non la tocca ma il pallone supera Zoet. Pareggio giallorosso. Non succede più nulla fino al 46′, quando l’arbitro fischia la fine del primo tempo: al vantaggio firmato Nikolaou ha risposto il gol di Zalewski.

Secondo tempo

Nel secondo tempo parte forte anche la Roma e al 54′ va vicina al vantaggio. Cross di Zalewski, Zoet riesce a sfiorarla e Pellegrini prova un’acrobazia, ma non trova la porta. Prova a scuotersi anche Paulo Dybala, che dopo uno slalom entra in area e calcia, ma il suo tiro esce fuori di pochissimo. Dopo pochi minuti è lo Spezia però a rendersi pericolosissimo al 71′. Nzola va via sulla sinistra, crossa per Zurkowski che dall’interno dell’area di rigore spara altissimo. Dybala si accende e all’85’ calcia di prima da fuori, ma Zoet respinge la conclusione.

All’88’ l’episodio che svolta la gara. Contatto in area tra El Shaarawy e Amian, con quest’ultimo che viene espulso e l’arbitro fischia calcio di rigore. Dal dischetto al 90′ va Paulo Dybala, che è freddissimo e fa 2-1. Al 98′ El Shaarawy si divora il 3-1 con un sinistro altissimo dall’interno dell’area di rigore. Al 104′ ancora El Shaarawy, ma Zoet mette in calcio d’angolo. Dopo 13 minuti di recupero finisce la partita: la Roma è in Europa League, lo Spezia giocherà lo spareggio contro il Verona.

Il tabellino di Roma-Spezia

ROMA (3-4-2-1): Svilar; Mancini (82′ Wijnaldum), Smalling, Celik (46′ Llorente); Zalewski, Bove (64′ Matic), Cristante, El Shaarawy; Pellegrini, Dybala; Belotti (64′ Abraham, 80′ Spinazzola). A disposizione: Boer, Camara, Darboe, Karsdorp, Rui Patricio, Ibanez, Solbakken, Tahirovic, Volpato. Allenatore: José Mourinho.

SPEZIA (3-5-2): Zoet; Wisniewski, Ampadu, Nikolaou (97′ Krollis); Amian, Zurkowski (86′ Ekdal), Bourabia (98′ Cipot), Esposito (92′ Shomurodov), Reca; Gyasi (87′ Verde), Nzola. A disposizione: Agudelo, Bastoni S., Caldara, Dragowski, Ferrer, Kovalenko, Maldini, Marchetti, Sala, Sovko. Allenatore: Leonardo Semplici.

MARCATORI: 6′ Nikolaou (S), 43′ Zalewski (R), 90′ Dybala (R)

AMMONITI: Esposito (S), Pellegrini (R), Nikolaou (S), Zoet (S), Amian (S), Dybala (R), Gyasi (S), Wisniewski (S), Shomurodov (S)

ESPULSI: Amian (S) per doppia ammonizione all’88’.