Frederic Vasseur prova a guardare il lato positivo di una domenica che nel GP di Spagna ha ancora una volta deluso tutti i tifosi della Ferrari. Le prestazioni di Leclerc e Sainz non hanno per nulla convinto, con il monegasco che partiva dalla pit lane per chiudere 11º, mentre lo spagnolo non è mai stato in grado di competere con le Red Bull e le Mercedes, accontentandosi di un amaro quinto posto.
Al termine della gara al Montmeló, il team principal Ferrari ha commentato i risultati ottenuti provando a fare una sintesi generale di quanto visto nel weekend; d’altronde durante le qualifiche sembrava ci fossero i presupposti per puntare al podio, anche in virtù degli aggiornamenti tanto attesi.
Ecco il commento di Vasseur:
Non è difficile commentare la gara di oggi; il problema più grande che abbiamo avuto è probabilmente in linea con quello delle ultime gare. Il potenziale della macchina c’è, in qualifica abbiamo un passo discreto – non rispetto a Max ma rispetto al resto del gruppo – tanto che abbiamo portato Carlos in prima fila. Questo dimostra che il potenziale c’è, ma in gara fatichiamo molto di più in termini di costanza, da mescola a mescola. Anche con Charles, da uno stint all’altro, abbiamo faticato: il primo è stato molto difficile con le hard, mentre l’ultimo con le hard è stato totalmente diverso
GP Spagna, Vasseur sulle Mercedes: “Non me le aspettavo così forti”
Il colpo subito dal team di Maranello in Spagna assume ancor più valore – in negativo – se si considera la “doppietta Mercedes” di Hamilton e Russell che hanno chiuso secondo e terzo. È lo stesso Vasseur a riconoscere di esser rimasto sorpreso da quanto dimostrato dalla scuderia capitanata da Toto Wolff, pur provando a guardare positivo in merito al confronto con le Aston Martin:
Oggi siamo finiti davanti all’Aston Martin, cosa che non era successa a Miami, e pensiamo di aver fatto un passo avanti in termini di prestazione. Non mi aspettavo una Mercedes così forte, ma anche qui siamo in linea con le ultime gare: siamo più veloci di loro in qualifica, mentre loro ci superano in gara. Il problema è che i punti si fanno la domenica, non al sabato, quindi dobbiamo fare un passo in avanti in questo