Festa del Napoli in tv: ospiti dell’evento che andrà in scena dalla città partenopea domenica 4 giugno 2023 per festeggiare lo scudetto del Napoli. Nello specifico stiamo parlando dello Speciale 90° minuto Sarò con te – La festa del Napoli in tv, dedicato al trionfo della squadra nel campionato di Serie A 2022-2023. Sul palco troveremo artisti del mondo della musica e dello spettacolo che saliranno sul palco per rendere onore all’allenatore Spalletti e ai calciatori, autori di una vera e propria impresa.
Prima dell’inizio della celebrazione, il Napoli sfiderà la Sampdoria (la partita inizierà alle 18:30). Purtroppo non tutti sono riusciti ad acquistare i biglietti e ci sono stati alcuni problemi con Ticketone:
Sono molto amareggiato per quanto successo, mi dispiace tantissimo che 250mila persone siano rimaste invano in coda. Ne erano sicuramente molti di più, e li avrei voluti tutti allo Stadio Maradona.
Festa del Napoli in tv: in diretta o registrata? Gli orari
La Festa del Napoli in televisione è in diretta dallo stadio Maradona nella città partenopea. L’evento andrà in onda in prima serata alle ore 21 su Rai 2. Già qualche settimana fa Aurelio Della Laurentiis aveva confermato di essere alla ricerca di un accordo con Rai o Mediaset per trasmettere i festeggiamenti in diretta. Alla fine è riuscito con la Rai:
Per fortuna ci è venuta in soccorso la RAI, con cui abbiamo organizzato la diretta televisiva e grazie a RAI Italia nel mondo raggiungeremo più di 10 milioni di tifosi azzurri.
Ecco cosa aveva dichiarato invece qualche settimana fa al Corriere del Mezzogiorno:
Infatti, quasi minaccia di mandare tutto all’aria in piazza Plebiscito se non riuscirà a trovare un’intesa con la Rai o con Mediaset in grado di garantire «la prioritaria centralità all’evento celebrativo dello scudetto del Napoli. In scaletta ci sarebbe prima il concerto di Gigi D’Alessio. Con il palco che diventa disponibile per la successiva festa azzurra. Ma De Laurentiis scuote il capo: niente rimedi come soluzioni. È giusto che l’apoteosi partenopea venga esaltata con un rito solenne, senza sconti o rammendi. E insiste: «Non ho bisogno di nessuno — avrebbe ripetuto al tavolo in prefettura —: non ho bisogno dei soldi della Regione o del Comune di Napoli. Finanzio io. Poi, se voi volete partecipare, bisogna farlo senza gare, senza burocrazia. In tre giorni, se la Rai decide, firmiamo i contratti. Altrimenti c’è altro.
L’evento dovrebbe terminare intorno alla mezzanotte.
Ospiti
L’evento per lo scudetto del Napoli prevede la partecipazione di molti cantanti famosi, da Nino D’Angelo che interpreterà l’inno “Napoli”, a Gigi D’Alessio e Clementino. La serata sarà presentata dal popolare conduttore e volto di Rai 2, Stefano De Martino, mentre la regia della manifestazione sarà affidata al regista Stefano Vicario. Ecco gli ospiti:
- Gigi D’alessio
- Clementino
- Nino D’Angelo
- Emma
- Arisa
- Stash
- Enzo Avitabile
Oltre a questi nomi al Maradona di Napoli arriveranno anche “degli attori che verranno a raccontare questo grande sentimento azzurro“. Aveva dichiarato Gigi D’Alessio prima del trionfo del Napoli:
Per ora mi gratto e basta. Mettiamola così. In piazza Plebiscito il 26 maggio ci sarà il mio concerto in diretta su Rai 1 che replicherò il 27, 28 e 2 giugno. Forse anche il 1 giugno visto che sono già sold out. Ovviamente, se tutto va come deve andare, il 4 giugno un concerto gratis per la mia città lo farei volentieri.
Chi non potrà assistere all’evento in piazza potrà festeggiare comunque nel resto della città grazie ai maxi schermi dislocati in diverse piazze:
Maxischermi a Napoli:
- Piazza Municipio
- Piazza Mercato
- Piazza “Ciro Esposito” a Scampia
- Piazza Bagnoli
- Piazza del Plebiscito (ancora in approvazione)
Maxi-schermi presenti in provincia di Napoli:
- Bacoli
- Cardito
- Casalnuovo
- Castellammare di Stabia
- Castello di Cisterna
- Giugliano in Campania
- Marigliano
- Meta di Sorrento
- Nola
- Portici
- Pozzuoli
- Qualiano
- Quarto
- Trecase