In Spagna, nemmeno a dirlo, ha trionfato Max Verstappen che porta così a 5 su 5 i Gran Premi vinti dalla Red Bull. Notte fonda per la Ferrari ma chi può sorridere è invece la Mercedes, che torna da Barcellona con un doppio podio.

Difficile chiedere di meglio visto l’alieno Verstappen, ma sicuramente Hamilton e Russel sugli altri gradini del podio sono un buon segnale per le Frecce d’Argento. In particolare Russel ha impressionato: dopo essere partito dodicesimo una grande rimonta segnale che lentamente ma continuamente la W14 si avvicina alla RB19.

Wolff: “Stiamo con i piedi per terra”

Wolff non ha certamente nascosto la sua soddisfazione per il buon risultato, il migliore della stagione, ma ha anche sottolineato che non è il caso di montarsi la testa, visto che il distacco da Verstappen rimane comunque significativo.

La macchina finalmente ha funzionato ma ora dobbiamo rimanere coi piedi per terra perché manca ancora molto su Max e oggi abbiamo avuto una temperatura favorevole per la nostra macchina. C’è ancora molto lavoro da fare, ma finalmente abbiamo preso una decisione coraggiosa e abbiamo visto che ha funzionato”.

Wolff: “il gruppo è unito”

Wolff puòl gioire per i miglioramenti di Monaco che si sono confermati in Spagna.

ILewis ha sempre sostenuto la squadra anche nei momenti più difficili e con una macchina che per lui era inguidabile lui ha sempre mantenuto uno spirito positivo, così come George e tutti gli altri membri della squadra. Oggi George era più veloce di Perez e la strategia ha funzionato. Abbiamo visto che già dal primo giro la macchina andava bene con tutte le gomme“.

L’analisi sulla Ferrari

Infine una battuta sull’ennesima deludente prestazione della Rossa.

Il fattore principale che ci ha messo in difficoltà ieri è stato il vento, che era cambiato di 180 gradi. Oggi invece è tornato favorevole per la nostra macchina. Ferrari? Non so cos’è successo a loro, perché la macchina andava veloce e non capiamo cosa sia successo. L’importante è restare calmi e concreti, ma la macchina è veloce. Questo è il primo solido risultato per noi, ma dobbiamo restare concentrati e non pensare che sarà sempre così. Sono molto contento per la squadra, ma non abbiamo ancora vinto. Mi vedrete sorridente quando vinceremo“.