A partire da domani, 5 giugno, e fino al 9 giugno 2023 alle ore 13:00 (a meno di una chiusura anticipata) ci sarà la prima emissione dei BTP Valore, i quali sono destinati esclusivamente per la clientela retail.

In particolare, si tratta di una tipologia di titolo di Stato a medio termine, di durata pari a 4 anni, con un tasso variabile e il riconoscimento di cedole semestrali che aumentano con il passare del tempo e che non possono scendere al di sotto di un limite minimo stabilito dal Dipartimento del Tesoro.

Oltre al rendimento, che andremo ad approfondire durante il corso del paragrafo successivo, questo buono garantisce il pagamento di un premio di fedeltà a tutti quegli investitori che acquisteranno i titoli durante il periodo di collocamento e che continueranno a detenerli fino alla scadenza fissata al 13 giugno 2027.

Senza indugiare ulteriormente, quindi, ecco qui di seguito tutto quello che bisogna sapere per quanto riguarda il collocamento del BTP Valore che inizierà a partire dalla giornata di domani, lunedì 5 giugno 2023, e che terminerà nella giornata di venerdì 9 giugno 2023.

BTP Valore, domani inizia il periodo di collocamento: le caratteristiche, il rendimento e tutto quello che c’è da sapere

Ecco quali sono tutte le caratteristiche principali che riguardano la prima emissione del nuovo Buono del Tesoro Poliennale Valore che inizia nella giornata di domani, lunedì 5 giugno 2023:

  • durata – 4 anni;
  • scadenza – 13 giugno 2027;
  • interessi – tassi cedolare che vengono pagati ogni 6 mesi e che aumentano con il meccanismo c.d. “step-up”, ossia con un importo che viene corrisposto in misura maggiore negli ultimi due anni di detenzione del titolo rispetto ai primi due (il Dipartimento del Tesoro comunica prima dell’inizio del periodo di collocamento i tassi cedolari semestrali minimi garantiti, in base alle condizioni di mercato che si verificano in quel dato momento, pubblicando in seguito quelli definitivi una volta che il periodo di collocamento termina);
  • taglio minimo – importo minimo sottoscrivibile da parte degli investitori pari a 1.000 euro e suoi multipli;
  • premio di fedeltà – 0,50% del valore nominale che viene sottoscritto da parte del risparmiatore al momento dell’acquisto del titolo durante il periodo di collocamento, una volta che costui abbia portato la detenzione dello stesso fino alla scadenza prevista per il 13 giugno 2027;
  • modalità di rimborso – rimborso del capitale in un’unica soluzione al momento della scadenza del titolo, fissata al 13 giugno 2027;
  • tassazione – agevolata al 12,5% come per le altre tipologie di titoli di Stato.

Btp Valore: chi può acquistarlo domani? Ecco come fare

Il Btp Valore, che sarà collocato da domani fino al 9 giugno 2023, può essere acquistato esclusivamente dalla clientela retail, ovvero da parte dei risparmiatori individuali e affini.

A meno che non venga disposta da parte di Borsa Italiana una chiusura anticipata, il collocamento del titolo avverrà sulla piattaforma elettronica MOT (Mercato Obbligazionario Telematico) a partire da lunedì 5 giugno 2023 e fino alle ore 13:00 della giornata di venerdì 9 giugno 2023.

Ad ogni modo, l’eventuale chiusura anticipata non potrà avvenire prima del terzo giorno di collocamento, alle ore 17:30.

Ecco, dunque, quali sono le modalità con le quali i piccoli risparmiatori possono investire sui nuovi BTP Valore:

  • in maniera fisica, prendendo appuntamento e/o recandosi presso qualsiasi banca o ufficio delle Poste Italiane;
  • utilizzando le funzioni di trading all’interno dei servizi di home banking che vengono messi a disposizione dalla propria banca.

Gli obiettivi della campagna di comunicazione “Il tuo domani conta”

  • informare sull’esistenza di una nuova famiglia di Titoli di Stato dedicata esclusivamente ai piccoli risparmiatori;
  • informare sulle caratteristiche, le giornate di collocamento e le modalità di acquisto della prima emissione di BTP Valore;
  • accrescere l’interesse e la partecipazione dei piccoli risparmiatori a investire in uno strumento che offre un rendimento crescente e la sicurezza dei titoli di stato; 
  • comunicare che si tratta di uno strumento facile da sottoscrivere grazie alla possibilità di acquisto, senza commissioni, direttamente in banca, all’ufficio postale o tramite il proprio home banking.

LEGGI ANCHE BTP Valore 2023: le FAQ del Ministero dell’Economia e delle Finanze