Non si è mai arresa e alla fine il suo cuore ha trovato l’anima gemella. Una 36enne americana è riuscita finalmente a sposarsi, combinando un matrimonio 2.0 negli Usa grazie ad un’applicazione.
Usa, la storia di Rosanno che sposa un uomo creato conl’AI
La protagonista è una mamma single, Rosanna Ramos, che ha deciso di trovare marito tramite Replika AI. L’applicazione – non disponibile in Italia – permette gli utenti di creare una persona con cui chattare. Ed è quello che ha fatto Rosanna. Nel 2022 la donna infatti si è iscritta all’applicazione e ha “costruito” Eren, il suo marito ideale e protettivo.
Rosanna ha ‘scoperto’ che Eren “lavora come medico e per hobby ama la scrittura”, raccontano Mirror e Daily Mail. L’amore è sbocciato e dopo il fidanzamento, i due hanno deciso di convogliare a nozze. La 36enne “parla moltissimo” con lui e lo ama “tanto”.
“La vita insieme a lui è bellissima. Non è mai stato invadente, non si è mai presentato in casa mia con i bagagli, non ha mai espresso alcun giudizio non richiesto. Di notte mi stringe per proteggermi”.
Replika AI bloccata in Italia
L’applicazione è stata bloccata in Italia a febbraio 2023, dal Garante della privacy. L’ente ha infatti evidenziato i rischi “concreti” per i minorenni che possono essere influenzati negativamente dall’applicazione. Per il Garante:
“Presenta concreti rischi per i minori d’età, a partire dalla proposizione a essi di risposte assolutamente inidonee al loro grado di sviluppo. La proposizione di risposte da parte del chatbot risultano spesso palesemente in contrasto con le tutele rafforzate che vanno assicurate ai minori e a tutti i soggetti più fragili. Diverse recensioni pubblicate nei due principali App Store contengono peraltro commenti di utenti che lamentano contenuti sessualmente inopportuni”.