La primogenitura degli spaghetti è un tema che potrebbe far scatenare una guerra mondiale fra Oriente e Occidente: neppure una retrodatazione al carbonio 14 riuscirebbe a dirimere la disfida fra Napoli e la Cina. Figuriamoci se di mezzo ci si mette pure il Giappone! Ecco allora che, con anima pacifista andiamo a raccontare la ricetta degli udon con verdure: un grande classico della cucina del Sol levante esportata ed apprezzata in tutto il mondo.

Giusto per scansare ogni dubbio gli udon sono degli spaghetti di pezzatura grossa che in Giappone si fanno con farina di grano tenero. Tradizionalmente si utilizzano immersi in variegate zuppe che possono essere vegetariane o no. Gli udon hanno anche un altro utilizzo tradizionale: vengono saltati in padella, nel wok per la precisione, assieme ad altri ingredienti, anche in questo caso vegetali o con carne. 

Udon con verdure: la ricetta per farli come in Giappone

Di interessante questi grossi spaghetti orientali hanno che possono essere facilmente riprodotti anche in casa in modo abbastanza semplice e veloce. Possiamo dunque completare la ricetta degli udon con verdure preparando tutti gli ingredienti (se abbiamo un orto davvero ce li facciamo tutti in casa!) oppure sacrificando un po’ di originalità andando ad acquistare gli udon che possono trovarsi secchi, precotti oppure anche confezionati sottovuoto.

Una volta che avrete capito la semplicità della loro preparazione, però, siamo convinti che vi verrà la voglia di sperimentare la produzione casalinga. Tanto per realizzarli servono solo acqua, sale e farina 00: cosa c’è di più semplice? L’unica accortezza per i neofiti è utilizzare una farina 00 con l’11-12% di proteine, un’indicazione che si può facilmente trovare sulla confezione del prodotto. La tipologia di farina fa variare la quantità d’acqua che andremo a utilizzare: per questo durante la lavorazione versatela un po’ alla volta lasciando alla farina il tempo di assorbirla. L’obiettivo resta un impasto morbido ma non troppo e soprattutto non appiccicoso. 

La borsa della spesa

Come anticipato la ricetta udon con verdure non è complicata e necessita di pochi ingredienti. Alcuni possono anche essere sostituiti con prodotti più facilmente reperibili: ad esempio se avete difficoltà a trovare i funghi shiitake freschi potete sostituirli con quelli secchi o, ancora, con dei funghi locali. Vediamo dunque la lista della spesa per la ricetta degli udon con verdure per due persone.

Per gli udon:

  • 200 gr di farina 00 per tutti gli usi
  • 100 gr ca. di acqua
  • Un cucchiaino raso di sale
  • Semi di sesamo tostati q.b.

Per il condimento:

  • 5-6 funghi shiitake secchi
  • Una carota
  • Un cipollotto
  • Cimette di broccolo q.b.
  • 3 cucchiai di salsa di soia
  • 1 cucchiaio di mirin o vino bianco dolce (opzionale)
  • 2 cucchiai di olio EVO

Prepariamo gli udon con verdure 

La ricetta degli udon con verdure inizia facendo sciogliere il sale nell’acqua. Poi, dopo aver messo la farina in una ciotola, aggiungete l’acqua con moderazione e lavorate il composto con la punta delle dita. Una volta che tutta l’acqua sarà assorbita avrete un composto che andrete a trasferire sulla spianatoia e lavorare per circa 5 minuti. L’obiettivo è ottenere un impasto non troppo morbido e anche rugoso in superficie. Arrivati a questo punto prendete l’impasto, avvolgetelo in una pellicola trasparente e lasciatelo riposare per un’ora. 

Passato questo tempo riponete l’impasto sulla spianatoia infarinata e stendetelo con un mattarello fino ad ottenere una sfoglia allungata di circa 3 millimetri. Con un coltello ben affilato tagliate delle striscioline di circa 3 millimetri di larghezza. I nostri udon hanno preso forma: adesso potete lessarli in acqua bollente, non salata, per 8-10 minuti. Gli udon vanno quindi scolati e sciacquati sotto acqua fredda corrente. 

Gli ultimi passaggi

Prima di tutto, la ricetta degli udon con verdure prevede di preparare i funghi: se avete trovato i funghi secchi fateli rinvenire lasciandoli almeno 3 ore in acqua. Quindi in un wok mettete un giro l’olio e i funghi facendoli saltare a fiamma media per circa 5 minuti. 

Un suggerimento per le cimette di broccoli: per fargli mantenere il colore sbollentateli in acqua salata per un minuto e successivamente immergeteli in acqua fredda con ghiaccio. 

Affettate poi il cipollotto e preparate la carota tagliandola alla julienne. Passati i 5 minuti di rosolatura dei funghi, aggiungete cipollotto, carota e cimette nel wok saltando il tutto a fuoco vivo per circa 3 minuti. Se vi piace, aggiungete il mirin e lasciate sfumare. A questo punto aggiungete gli udon e la salsa di soia. Continuate a saltare il tutto per qualche minuto. Servite spolverando gli udon di semi di sesamo tostati. 

Piaceranno a chi ha apprezzato il ramen alle verdure o chi, in generale, ama i gusti della cucina etnica.