Papa Francesco ha fatto un’apparizione storica nella sede Rai di Saxa Rubra per registrare una puntata del programma televisivo ‘A sua immagine‘, negli studi Rai. Questa è la prima volta che un Papa partecipa a un programma televisivo. Il pontefice è stato accolto dalla conduttrice Lorena Bianchetti e da un gruppo di dipendenti, registrando un’intervista che è andata in Onda questo mattino, domenica 4 giugno.

“A sua immagine”, il programma Rai in cui è apparso papa Francesco

A sua immagine‘ è un programma di approfondimento religioso che include la Santa Messa e la recita dell’Angelus dalla Piazza San Pietro. Nato 26 anni fa dalla collaborazione tra la rete del servizio pubblico e la Conferenza episcopale italiana (CEI), il programma trasmetterà anche un’intervista con Papa Francesco nella puntata di domenica. Questo segna la prima volta che un Papa è ospite negli studi televisivi. Inizialmente, l’intervista era prevista per marzo, ma è stata rinviata a causa del ricovero in ospedale del Pontefice. Dopo l’intervista, alle 10:55, la trasmissione passerà alla Santa Messa, che verrà trasmessa in diretta su Rai1 dalla Chiesa di San Pietro Apostolo a Minturno, in provincia di Latina. Successivamente, alle 12:00, verrà trasmesso l’Angelus recitato da Papa Francesco dalla Piazza San Pietro.

I temi dell’intervista: il papa contro la guerra

Durante l’intervista, Papa Francesco ha affrontato i grandi temi legati all’attuale momento storico, con un appello per la pace e una riflessione sulla sua vocazione mariana. Inoltre, si è concentrato sulle difficoltà che ciascuno incontra nella vita quotidiana, sull’aggressività che permea la vita sociale e sul ruolo che la comunicazione e l’informazione devono svolgere in questo contesto. In studio erano presenti anche due ospiti, don Marco Pozza, Cappellano del Carcere Due Palazzi di Padova, e suor Agnese Rondi, suora del Cottolengo.

La partecipazione di Papa Francesco a ‘A sua immagine‘ rappresenta un momento significativo per la televisione italiana e per la Chiesa cattolica. L’apertura del Papa nei confronti dei mezzi di comunicazione e la sua volontà di affrontare temi importanti per la società attuale dimostrano la sua continua dedizione al servizio dei fedeli e alla promozione della pace e dell’amore fra le persone.