Antonello Venditti, concerto Roma 2023: tutto quello che c’è da sapere sull’appuntamento con Antonello Venditti nella sua città. Il cantautore romano per eccellenza farà impazzire ed emozionare tutti i suoi fan nel suggestivo ambiente delle Terme di Caracalla. Con lui, il cantante con cui ha stretto un sodalizio musicale capace di travolgere e commuovere tutti: Francesco De Gregori.
Antonello Venditti concerto Roma 2023, con Francesco De Gregori
La stagione dei concerti a Roma è ufficialmente aperta. Dopo il blues e il soul che ha fatto scatenare la platea di Zucchero alle Terme di Caracalla per più appuntamenti consecutivi, (ne abbiamo parlato qui) altri due miti della musica contemporanea salgono sul palco della città eterna. Roma li ama, li acclama e li accoglie.
Venditti e De Gregori riprendono il loro progetto musicale di successo. Nel corso del 2022 i due artisti sono andati in tour per diverse città italiane e hanno registrato record, guadagnando entusiasmo da parte di tutti i loro fan.
Lo scorso aprile sono state annunciate le date del loro nuovo tour (clicca qui per rivederle tutte). Adesso siamo arrivati al primo appuntamento con i due artisti: il 5 giugno alle Terme di Caracalla.
Quali saranno i brani portati sul palco dalle due star della musica italiana?
Venditti de Gregori Roma scaletta 2023
Ecco la scaletta base che ci aspettiamo dai due artisti, dopo le loro innumerevoli collaborazioni e le loro tante date organizzate insieme sino a questa estate 2023.
Bomba o non bomba
La leva calcistica della classe ‘68
Modena
Bufalo Bill
La Storia
Peppino
Generale
Sotto il segno dei pesci
Dolce signora che bruci
Alice
Santa Lucia
Canzone
Ci vorrebbe un amico
Notte prima degli esami
La donna cannone
Pablo
Che fantastica storia è la vita
Rimmel
Titanic
Giulio Cesare
Alta marea
In questo mondo di ladri
Sempre e per sempre
Buonanotte fiorellino
Ricordati di me
Leggendo la scaletta, molti fan avranno sicuramente mentalmente assegnato i brani all’uno o all’altro artista. Vederli e ascoltarli in duetto rappresenta una vera e propria magia nel mondo della musica italiana. I brani scelti per il concerto dei due artisti rappresentano solamente un piccolo sguardo sulla loro lunga carriera.
L’evento ha il pregio di unire tutti i loro più conosciuti successi e di creare un’atmosfera unica proprio in platea. Il pubblico sarà inevitabilmente formato sia dalla fanbase di De Gregori, sia da quella di Venditti.
Venditti De Gregori tour 2023, le apparizioni in tv
Si respirava aria di tour per Venditti sin dagli ultimi giorni di Maggio. Il cantautore romano è apparso nella seguitissima trasmissione condotta da Fiorello Viva Rai 2, risvegliando l’emozione e l’interesse di tutti i suoi fan che lo hanno acclamato, accolto e che lo hanno ascoltato cantare. (La notizia la puoi approfondire qui).
A pochi giorni dalle ultime apparizioni, parte il tour. Il lancio promozionale va a gonfie vele.
Non dimentichiamo, tra le altre partecipazioni in tv, la sua performance con Il Volo nell’acclamatissimo concerto (Il Volo, tutti per uno) che è andato in onda sabato 3 giugno su Canale 5. La serata evento ha lasciato il pubblico estasiato tra interventi memorabili e ospiti d’eccezione. (Se hai perso le ultime novità a riguardo, clicca qui per vedere chi sono stati gli ospiti del grande show del Volo).
Il cantante non ha smesso di manifestare il suo entusiasmo su Instagram e ha pubblicato un reel (video) sulla sua esibizione sulle note di Alta Marea, uno dei suoi più grandi successi. Puoi gustare la magia e l’atmosfera creata dalle voci di Antonello Veditti e il Volo visionando la clip che riportiamo qui di seguito: