Barcellona-Wolfsburg finale Champions femminile 3-2: è la seconda affermazione della sua storia e lo ha ottenuto attraveso una grande rimonta. Di fronte ad una cornice di pubblico meravigliosa e in un pomeriggio soleggiato, ad Eindhoven, al PSV Stadium, sotto di 2 gol dopo mezz’ora di gioco, non si è perso d’animo e alla fine ha conquistato un risultato storico. Negli ultimi tre anni è arrivato sempre in fondo a questa prestigiosa competizione continentale e si è arreso soltanto al Lione nella finale di Torino mentre l’anno prima nel 2021 ha avuto la meglio sul Chelsea.
Continua invece la maledizione per il Wolfsburg che dopo le prime due vittorie consecutive nel 2013 e nel 2014, con questa di oggi ha perso le utlime 4 finali disputate negli ultimi 8 anni, divenendo così la compagine che è uscita più volte sconfitta da una finale di Women’s Champions League.
Rifacendoci allo spattacolo che hanno dato anche i tifosi sugli spalti, la finale odierna, oltre ad offrire un grande spettacolo di gioco, ha registrato anche la presenza di quasi 34mila spettatori. Con questa affluenza ha scavalcato la finale disputata nel 2022 a Torino ed entrata di dirtitto nella classifca delle prime 10 partite più seguite dal vivo della women’s champions League.
Barcellona-Wolfsburg, finale Champions femminile: 3-2
Il post del Barcellona femminile dopo il triplice fischio finale per celebrare la conquista della seconda Champions conquistata negli ultimi 3 anni. La foto è quella di Patri Guijarro, la vera protagonista di giornata che in 2 minuti, tra il 48esimo e il 50esimo del secondo tempo, ha prima accorciato le distanze e poi pareggiato, regalando alla propria squadra la possibilità di potersela nuovamente giocare col Wolfsburg quando sembrava che fosse tutto finito sul risultato di 2-0 per le tedesche.
Cronaca
Il Barcellona parte subito forte e dopo alcuni secondi si affaccia subito dalle parti di Frohms con Aitana Bonmatí. Il suo tiro viene respinto, e sul proseguodell’azione è Patri Guijarro che cercando di impensierire l’estremo difensore del Wolfsburg, non ci resce.
Il vantaggio però lo trovano subito le tedesche. Al 3° minuto, Ewa Pajor prima è lesta a rubare il pallone mentre il Barça tenta di uscire palla al piede e poi è letale quando calcia da fuori area e trafigge Panos.
Dopo il gol subito, la squadra spagnola ha più di un occasione per pareggiare, ma per poca incisività non trova mai il varco giusto o il momento propizio per la realizzazione. Pur dominando per tutta la prima frazione, anche quando gli capita una palla ghiotta come è capitato al 34° a Caroline Graham Hansennon riesce a capitalizzare.
Affondi continui e occasioni mancante sentenziano il Barcellona perchè verso la fine del primo tempo arriva il raddoppio del Wolfsurg con Alexandra Popp che è brava a raccogliere di testa un assist di Pajor.
Qualche istante prima di andare a riposo, è di nuovo il Barça che ha la possibilità di andare in rete, ma Salma Paralluelo imbeccata da un filtrante di Bronze, calcia mentre sta scivolando: Frohms, le esce a valanga e non le permette di siglare il gol che avrebbe accorciato le distanze.
SECONDO TEMPO
La seconda frazione di gioco, non sarà sicuramente come la prima. Se le blaugrana nei primi 45 minuti e dopo 17 occasioni nitide non riescono a metterla dentro, nei minuti iniziali del secondo tempo Patri Guijrro realizza il gol che porta la partita sull’1-2 con una conclusione mancina sopo essere stata servita da Hansen sul lato destro del fronte di attacco.
Non passano nemmeno due minuti ed è ancora Guijarro che firma il gol raddoppio e del pareggio con un colpo di testa su cross di Aitana Bonmatí. Dopo aver raggiunto la parità, il Barcellona non si ferma e continua ad attaccare andando vicina al gol del vantaggio più volte. Dopo un periodo di smarrimento, il Wolfsburg, si ricompone e cerca di rendersi pericoloso. Al 69° riesce effettivamente a creare una situazione importante con Pajor che però calcia centrale.
Un minuto più tardi, ovvero al 70°, il sorpasso si concretizza: Lynn Wilms nel tentativo di rilanciare il pallone, colpisce la compagna di squadra Hendric regalando così l’opportunità di segnare a Caldenty che non impatta bene il pallone, tuttavia riesce a servire in caduta Rolfo che mira all’incrocio e piazza la palla laddove nessuno può arrivare segnando il gol del 3-2.
Inutile l’assalto finale del Wolfsburg, che però non riesce a creare mai azioni pericolose che possano impensierire la difesa blaugrana. Al triplice fischio, il Barça puo finalmente lasciarsi andare nei festeggiamenti per la conquista della Champions.
Il tabellino
Marcatrici: 3’ Pajor (WOB); 37’ Popp (WOB); 48’, 50’ Guijarro (BAR); Rolfo (BAR)
Miglior giocatrice della partita: Patri Guijarro
Barcellona (4-3-3): Panos; Rolfo, Leon, Paredes, Bronze; Guijarro, Walsh (90’ Engen), Bonmatí (90’ Putellas); Mariona (79’ Pina), Paralluelo (70’ Geyse), Hansen (79’ Crnogorcevic). Allenatore: Giraldez.
Wolfsburg (4-2-3-1): Frohms; Rauch, Janssen, Hendrich, Wilms (84’ Hegering); Roord (71’ Lattwein), Oberdor; Popp, Huth, Jonsdottir; Pajor (84’ Bremer). Allenatore: Stroot.