L’Albania è davvero molto vicina all’Italia e sono tantissimi gli albanesi che vivono nel nostro paese. Dell’Albania conosciamo bene il mare, tant’è che come destinazione turistica si sta sempre più imponendo sul mercato. Quello che conosciamo meno, invece, è la tradizione gastronomica: quali sono i piatti tipici albanesi? E quali bisogna assolutamente assaggiare? Scopriamolo insieme.
Piatti tipici albanesi: quali provare assolutamente
La cucina albanese risente di moltissime influenze: turche, dovute alla dominazione ottomana del 1570, greche e italiane, dovute alla vicinanza geografica. In generale, i piatti tipici albanesi sono fedeli alla tradizione mediterranea e utilizzano prevalentemente legumi, vegetali, pesce e carne. Se siete stati in vacanza in Albania, lo saprete: il pasto principale è il pranzo, anche se, soprattutto a Tirana, si sta diffondendo l’usanza di cenare fuori.
Vediamo dunque che cosa si mangia.
Che cosa si mangia in Albania: le torte salate
Cominciamo la nostra carrellata di piatti tipici albanesi con il byrek, una torta salata che è una vera istituzione dello street food locale. Consiste in un involucro di pasta sfoglia che generalmente viene riempito con spinaci, carne e formaggio, ma le varianti sono moltissime. In realtà si tratta di un piatto diffuso in tutti i Balcani, dove è conosciuto come burek.
Chi ama le torte salate, oltre al byrek apprezzerà sicuramente anche il tavë kosi, particolarmente amato dalla popolazione locale tanto da essere considerato uno dei piatti nazionali Si tratta di una quiche che ha come ingredienti base l’agnello, lo yogurt, il burro, le uova e la farina. L’origine di questo piatto risale al XV secolo nella città di Elbasani e prevedeva l’utilizzo del latte al posto dello yogurt. Al giorno d’oggi, invece, particolarmente apprezzata è la variante che sostituisce la carne di agnello con quella di pollo.
Le polpette
Tra i piatti tipici albanesi non possono assolutamente mancare quelli a base di carne, come le buonissime polpette qofte, caratterizzate dall’ importante presenza delle spezie nell’impasto: cumino, paprika, ma anche menta. Per prepararle si utilizza carne bovina, ovina o suina, ma le qofta esistono anche nella variante vegetariana a base di uova, patate, cipolle e peperoni. Si cucinano sulla griglia e poi si servono con abbondante cipolla cruda, spesso accompagnate da riso bianco o pita.
Piatti tipici albanesi per vegetariani
Tra i numerosi piatti tipici albanesi, molti soddisfano chi segue una dieta vegetariana. E’ il caso, ad esempio, del Fërgesë e Tiranës me piperka. Consiste in una sorta di impasto morbido a base di formaggio di pecora o capra, peperoni gialli e rossi spellati, cipolle e pomodorini cotti in forno e serviti tiepidi.
Un’altra squisitezza da provare sono indubbiamente i sarma, involtini di foglie di verdura, generalmente cavolo o verza. Anche in questo caso esistono più versioni: quelle vegetariane prevedono un ripieno di riso, erbe, condimenti o salsa di pomodoro, ma si possono anche farcire con d ella carne macinata.
Molto diffusa in Albania anche la zuppa di fagioli bianchi. I fagioli, dopo essere stati messi a bagno per una notte, vengono lessati con l’aggiunta di cipolle, salsa di pomodoro, prezzemolo, brodo dei fagioli e un tocco di menta.
I dolci
Il nostro elenco di piatti tipici albanesi non può che concludersi con i dolci, a partire dalla baklava, dolce diffuso in tutti i Balcani, ma che in Albania prevede l’aggiunta di pistacchi a volontà. Un’altra delizia sono indubbiamente i tullumba, dolcetti di pasta fritta immersi nello sciroppo.
Come dessert in Albania si mangia anche la flija, una grande torta a strati composta da due impasti: il primo è fatto di farina, acqua, uova e sale, mentre per il ripieno si utilizzano burro, olio e yogurt. Si serve con abbondante panna acida.
Chiudiamo con uno dei dolci più amati: il trilece, “tre latti”, che si prepara con latte, panna e latte concentrato. Impossibile resistergli!