Le qualifiche del GP di Spagna regalano tante sorprese, ad eccezione della pole position che finisce ancora una volta nelle mani di Max Verstappen. Sessione che è stata davvero sorprendente per tanti aspetti, soprattutto per le esclusioni eccellenti dai piani alti come quelle di Leclerc, Russell e Perez.

Alla fine, il pilota olandese ha mostrato ancora una volta il dominio già fatto vedere per tutto l’arco della stagione, inseguito dalle ottime prove di Carlos Sainz e Lando Norris rispettivamente secondo e terzo classificato.

Disastrosa la giornata di Charles Leclerc che nonostante le sensazioni positive alla vigilia non riusciva a trovare mai il feeling con la sua Ferrari e chiudeva 19º, fuori dal primo turno. Le prime impressioni del pilota monegasco parlano di una vettura in seria difficoltà da guidare, una condizione del tutto anomala su cui ci sarà da indagare nelle prossime ore.

GP di Spagna, la cronaca della pole position di Verstappen

Qualifiche che partivano subito al rilento con la prima bandiera rossa sventolata dopo minuti in seguito all’uscita di pista di diversi piloti, tra cui Alonso, che portavano tanta ghiaia in pista. Alla ripartenza, tutte le vetture si rilanciavano in pista con la pioggia che continuava ad aleggiare su tutto il territorio; tremenda difficoltà per la Ferrari di Leclerc che non riusciva a mettere in temperature le gomme, senza riuscire a trovare il tempo giusto per entrare al Q2. Alla fine, il pilota monegasco finiva clamorosamente 19esimo uscendo dal Q1 insieme a Bottas, Magnussen, Albon e Sargeant.

Nel Q2 si iniziava a far sul serio con Max Verstappen subito pronto a dettare il ritmo; alle sue spalle, bene Carlos Sainz così come un Hamilton in grandissima forma a differenza di George Russell in difficoltà. Inseguiva a distanza, invece, Perez che già nella prima frazione delle qualifiche aveva mostrato diverse difficoltà e che addirittura finiva nella ghiaia, per poi restare incredibilmente fuori dal Q3. Alla fine, il Q2 “salutava” Tsunoda, De Vries, Zhou, Perez e George Russell che si scontrava persino con Hamilton.

Iniziava così il Q3 con tutti pronti a dare la caccia a un Max Verstappen imprendibile fin dal primo giro lanciato. L’olandese faceva qualifica a parte e al termine della sessione vedeva alle sue spalle Carlos Sainz e uno straordinario Lando Norris.